Pubblicato il

Colazione al mattino? Imprescindibile

Le persone che mangiano appena sveglie hanno un rischio più basso di sviluppare diabete e malattie cardiache: lo uno studio sul Journal of Physiology

Fare colazione al mattino
Courtesy of© Floortje/iStock

Fare colazione al mattino è importante. In primis perché fornisce l’energia necessaria ad affrontare gli impegni della giornata. Ma non solo. Stando a quanto riporta il Daily Mail, saltare il primo pasto della giornata comporterebbe un rischio più elevato di malattie cardiache e diabete.

A confermalo è uno studio condotto dai ricercatori delle Università di Bath e Nottingham. A loro avviso il pasto mattutino aiuterebbe le cellule adipose del corpo a utilizzare lo zucchero piuttosto che immagazzinarlo. Il processo potrebbe contribuire a regolare l’insulina, ormone che controlla i livelli di zucchero nel sangue. Impedirebbe inoltre al corpo di accumulare il grasso in eccesso che potrebbe favorire l’insorgere del diabete e di malattie cardiache.

Fare colazione al mattino: i benefici

La ricerca, pubblicata sul Journal of Physiology, ha scoperto che il grasso nelle persone obese risponde meno all’azione dell’insulina rispetto a quello delle persone magre. Per sei settimane, i ricercatori hanno chiesto a 49 adulti (29 magri e 20 obesi) di fare colazione, ogni giorno, prima delle 11. O di digiunare fino a mezzogiorno. Ai partecipanti al gruppo colazione è stato chiesto di consumare 350 calorie entro due ore dal risveglio e almeno 700 calorie entro le 11:00. Il gruppo del digiuno invece non ha consumato calorie fino a mezzogiorno.

Mangiare al risveglio riduce il rischio di diabete e malattie cardiache: la ricerca

Il team ha studiato la capacità delle cellule grasse di assumere e utilizzare lo zucchero in risposta all’insulina e ha scoperto che, mangiando al mattino, questa era maggiore.

L’autore principale dello studio, il dottor Javier Gonzalez, ha dichiarato: “Imparando a comprendere come il grasso risponde a ciò che mangiamo e quando mangiamo, potremmo sapere qualcosa in più circa questi meccanismi. Potremmo dunque essere in grado di scoprire nuovi modi per prevenire le conseguenze negative del grasso corporeo in eccesso, anche se non possiamo liberarcene.”

Il cibo permette di fare il pieno di energia

Essendo la glicemia generalmente bassa al mattino, la colazione aiuta a rifornire l’organismo di glucosio. Senza quel carburante iniziale è possibile sentirsi privi di energia. Ciò potrebbe inoltre portare a mangiare di più durante la giornata. Gli studi hanno rilevato che fare colazione potrebbe abbassare i livelli di colesterolo cattivo e non solo. Andrebbe a ridurre anche l’incidenza di sovrappeso oltre a promuovere una migliore memoria e concentrazione. Gonzalez precisa però che è stata testata solo l’efficacia di una colazione ad elevata quantità di carboidrati. Non quella ad elevata quantità di proteine.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty