Pubblicato il

Colazione delle feste: pancake per tutta la famiglia

Una ricetta per preparare leggeri pancake morbidi, golosi, leggeri

colazione delle feste

Nei giorni di festa anche la colazione assume un sapore particolare. Tutta la famiglia a casa, il tepore domestico, l’eccitazione che precede i festeggiamenti. E i preparativi naturalmente, di pranzi e cenoni. La colazione delle feste ha un sapore speciale perché è un altro pasto da condividere con chi si ama, lentamente. Magari preparando dei dolci pancake, soffici e profumati. In perfetto stile americano, ma con una nota più light data dall’uso di latte vegetale, olio al posto del burro, farine speciali. Ecco dunque una ricetta per preparare i pancake come li propone Alpro, specializzata in latte e alimenti vegetali.

Pancake all’avena: la colazione delle feste

Ingredienti

½ bicchiere di farina
½ bicchiere di avena a cottura veloce
1 cucchiaio di zucchero bianco
1 cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di sale
¾ bicchiere di Bevanda all’Avena (latte di avena)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai d’olio
1 uovo

Procedimento

Unite tutti gli ingredienti in un recipiente, e mescolate amalgamandoli fino a che il composto risulterà omogeneo. Se preferite, potete utilizzare un robot da cucina. Prendete una padella, ungetela leggermente (basterà strofinare un pezzo di carta da cucina unto di olio), e scaldatela a fiamma media. Quando sarà ben calda, versate un mestolo di impasto. Cuocete da entrambi i lati finché il pancake sarà ben dorato. Capirete che è il momento di girarlo quando sulla superficie si formeranno delle bollicine.

Potete servire la colazione delle feste a base di pancake accompagnandoli al classico sciroppo d’acero, come da tradizione americana. Oppure con un velo di marmellata, di miele, noci o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Anche la frutta fresca, in particolare la banana e i frutti di bosco, si prestano ad essere una perfetta combinazione. Eccellente anche l’abbinamento tra pancake e avocado, anche in versione leggermente salata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag