Pubblicato il

Debiti, a Natale aumentano. Gli italiani chiederanno prestiti

Secondo un sondaggio molti connazionali ricorrono ai prestiti per regali, cenoni, vacanze natalizie

debiti
istockphotos

Settimana bianca, elettrodomestici e giocattoli. Sono questi i principali motivi per cui gli italiani chiedono un finanziamento. Per far fronte ai costi legati a regali, cenoni, feste e vacanze invernali, molti connazionali hanno intenzione di chiedere un prestito personale o di optare per un pagamento rateale. Lo rileva un sondaggio condotto da Facile.it e Prestiti.it: a Natale, i debiti aumentano.  Vediamo nel dettaglio di quanto e perché.

I debiti a Natale

Emerge dal sondaggio che circa il 24% degli intervistati farà ricorso ad una finanziaria per sostenere le spese natalizie. Ma non per beni di prima necessità. Piuttosto per vacanze e settimane bianche: il 43,7% di coloro che ricorreranno ad un prestito lo faranno per questo. Mentre il 40,6% maturerà debiti per comprare i regali di Natale a parenti e amici. Tra loro, nel 33% dei casi si prospetta l’acquisto di un elettrodomestico. Segue un regalo di arredamento (26,7%) e di giocattoli (20%). L’acquisto beni tecnologici sono indicati nel 13,3% dei casi. Tornando alle motivazioni, c’è anche chi si rivolgerà ad un’azienda di credito per sostenere le spese dei cenoni (il 15,6%).

Oltre la metà di coloro che hanno intenzione di chiedere un prestito lo farà per una cifra superiore ai 2000 euro. E in quanto tempo cercherà di estinguerlo? Per saldare i debiti oltre la metà degli intervistati (53%) stima un periodo inferiore ai 12 mesi. Ma c’è anche chi si prenderà 24 mesi di tempo (il 19%) o di più (28%).

Chi chiede i prestiti?

Le donne optano per il finanziamento per fare regali e andare in vacanza, gli uomini per le spese del cenone. E’ quello che emerge dal sondaggio. Inoltre, le donne tendono a chiedere i prestiti più bassi oppure i più alti, mentre gli uomini si stabiliscono nel mezzo (più di 1000 euro, meno di 2000). Per quanto riguarda l’età anagrafica, la fascia di popolazione che più ricorre ai finanziamenti è quella compresa tra i 36 e i 45 anni (47%). A seguire, coloro che hanno fra i 26 e i 35 anni, e le persone tra i 46 e i 60 anni a pari merito. Tra chi non chiede un prestito invece, il 49% crede che i regali di Natale siano un motivo futile per indebitarsi.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag