Pubblicato il

Ed Sheeran e Rihanna campioni d’ascolto su Spotify

Gli artisti più ascoltati del 2017

Spotify, Rihanna, Ed Sheeran
www.facebook.com/EdSheeranMusic

Ed Sheeran è il re di Spotify per il 2017. Secondo una classifica stilata dal colosso della musica, il cantautore inglese è stato l’artista più ascoltato del 2017.  A livello globale sono stati 47 milioni gli streaming mensili. L’ultimo album ÷ (Divide) è stato l’album più riprodotto dell’anno in tutto il mondo, con 3,1 miliardi di riproduzioni. Il singolo “Shape of You” è diventato il brano più ascoltato di tutti i tempi su Spotify, con oltre 1,4 miliardi di streaming.

Ed Sheeran anche nel trend mondiale

Nonostante l’incredibile successo di Ed Sheeran l’hip hop continua a giocare un ruolo fondamentale nelle abitudini di ascolto degli utenti di tutto il mondo. Secondo Spotify, l’ascolto di musica hip hop è aumentato complessivamente del 74%. Anno d’oro anche per la musica latino americana, poiché i brani “Despacito” e “Mi Gente” sono stati i primi di questo genere a raggiungere la prima posizione nella Global Top 50 di Spotify. “Despacito – Remix” di Luis Fonsi e Daddy Yankee featuring Justin Bieber è stata poi nominata “canzone dell’’estate”.

Spotify in Italia

Anche in Italia Ed Sheeran si è confermato artista più amato conquistando inoltre la top 10 delle canzoni che hanno registrato più streaming con “Shape of you”. La classifica degli artisti più ascoltati in Italia conferma la grande popolarità del rap e della trap nostrani sulla piattaforma. Sette artisti su dieci appartengono, infatti, a uno dei due generi. In particolare, Gué Pequeno e Ghali salgono sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto. Per quanto riguarda i brani più ascoltati, gli utenti italiani hanno premiato il ritmo, mettendo nei primi posti “Shape of You” di Ed Sheeran,”Despacito” di Luis Fonsi e “Something Just Like This” de The Chainsmokers feat. Coldplay.

Spotify
Rihanna x Dior

Le donne più ascoltate e il successo delle carriere solistiche

Per il terzo anno consecutivo, Rihanna si aggiudica il titolo di artista donna più ascoltata. Le superstar del pop Taylor Swift, Selena Gomez, Ariana Grande e Sia completano la top 5. Il 2017 è stata un anno proficuo per gli artisti che hanno lasciato i propri gruppi per intraprendere una carriera da solista. È quello che hanno fatto Camila Cabello, Harry Styles e Liam Payne. Questi giovani artisti hanno ottenuto un grande successo e si sono guadagnati un posto nella top 5 degli artisti emergenti. I rapper Lil Pump e Trippie Red completano la classifica.

Gli album più ascoltati

Per quanto riguarda infine gli album più ascoltati ricordiamo che dalla sua uscita in marzo, ÷ (Divide) di Ed Sheeran ha ottenuto più di 3,1 miliardi di ascolti su Spotify, diventando l’album più ascoltato dell’anno. Segue More Life di Drake, DAMN di Kendrick Lamar, Starboy di The Weeknd
e Stoney di Post Malone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag