Pubblicato il

Risotto ai cardi con gel di mandarino e polvere di olive

Una ricetta vegana, innovativa e sorprendente, de Il Margutta Veggy Food & Art…

RISOTTO AI CARDI CON GEL DI MANDARINO
Il Margutta

L’INGREDIENTE DEL RISOTTO AI CARDI – Grazie alla loro composizione, i cardi sono ricchi di notevoli proprietà terapeutiche. Sono composti prevalentemente da acqua (pari al 94%) e fibre. Ma sono presenti anche molti sali minerali, quali potassio, ferro, sodio, calcio e fosforo. Discretamente rappresentate sono anche le vitamine, soprattutto B e C. L’alimento è rinomato per le sue virtù depurative e protettive soprattutto nei confronti del fegato.

LA RICETTA Risotto ai cardi con gel di mandarino e polvere di olive

LA DIFFICOLTA’ – media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 320 gr riso vialone nano, 2 scalogno, 1 spicchio d’aglio. 3 coste di cardi, 250 ml succo di mandarino, 150 gr olive nere, 50 gr pecorino romano, 120 gr burro. 700 ml Brodo vegetale,
4 fogli di gelatina alimentare, foglie di menta q.b. Olio, sale e pepe q.b.

TEMPI DI PREPARAZIONE – 50 minuti + 10 ore per le olive

LO SVOLGIMENTO – Per il risotto. Preparare il brodo vegetale seguendo la ricetta classica. Pulire separatamente le coste di cardi dai filamenti e cuocerle in acqua bollente per circa 20 minuti. Preparare un fondo con aglio e scalogno. Una volta cotte le coste di cardi tagliarle ed unirle al fondo di cottura. Aggiustare di sale e passare il tutto in un mixer per ottenere una crema omogenea. A parte, nell’apposito tegame, preparare un fondo con burro, olio e scalogno e tostare il riso. Iniziare la cottura aggiungendo del brodo vegetale, mescolare di tanto in tanto il riso. Dopo circa 7/8 minuti aggiungere la crema di cardi. Portare a cottura e mantecare con burro e pecorino romano.

Per il gel di mandarino. Scaldare il succo in un pentolino e aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita. Versare il tutto in una teglia e farlo rapprendere. Passare la gelatina con un mixer ad immersione per ottenere il gel.

Per la polvere di olive nere. Disporre su di una teglia le olive e lasciarle essiccare per circa 10 ore in forno a 100 gradi. Una volta essiccate, passarle con un robot da cucina per ottenere la polvere.

IMPIATTAMENTO – Versare il risotto in un piatto, aggiungere il gel di mandarino disponendolo al centro del piatto e completare con la polvere di olive nere attorno.

LA FIRMA DELLA RICETTA – Il Margutta Veggy Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag