Pubblicato il

La cannella fa veramente bene alla pelle?

Molte ‘ricette’ di cosmesi naturale la annoverano, ma occorre avere alcune accortezze

la cannella
istockphotos

E’ una spezia dalle molteplici virtù, utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica e naturale. La cannella ha infatti proprietà antisettiche ed antibatteriche, che la rendono utile come rimedio naturale. Ve ne abbiamo parlato approfonditamente qui e qui. Uno dei modi più comuni di utilizzarla in cosmesi è applicarla sulla pelle del viso per sfruttarne le proprietà. In grado di purificare la pelle e particolarmente efficace contro l’acne, la cannella finisce per essere semplicemente presa dalla dispensa e applicata sul viso. Magari con l’aiuto di un po’ di miele o olio vegetale. Ma è davvero così che si usa? La cannella fa davvero bene alla pelle?

La cannella tra verità e falsi miti

La risposta è nì. Ovvero, la cannella ha certamente le proprietà antimicrobiche e antisettiche tanto osannate, ma non si tratta certo della spezia che trovate al supermercato o nei negozi alimentari. In quella polvere di cannella è assai probabile che vi siano additivi o conservanti. O che sia stata trattata fino a perdere la maggior parte delle sue virtù. Inoltre, non esiste una sola tipologia di cannella, e non è certo dalla commerciale polvere in barattolini che si traggono le reali virtù. Occorre avere delle stecche non trattate, o utilizzare l’olio essenziale (utilissimo come fungicida).

Insomma, applicare la polvere profumata che utilizzate per i dolci alla pelle potrebbe non avere alcun beneficio. Al contrario, può irritare la pelle: la cannella è infatti un noto stimolante e su pelli sensibili può indurre piccole reazioni. Nulla di grave probabilmente, ma nessun beneficio all’orizzonte. Anzi, se per applicarla avete scelto di diluirla nel miele, è probabile che l’effetto benefico lo abbiate tratto da quest’ultimo. Insomma, meglio non usarne troppa e testare sempre una piccola parte di prodotto su un’area limitata della pelle, per vedere se insorgono reazioni. Ma in ogni caso, ne farete migliore uso se la utilizzare per preparare torte e biscotti piuttosto che per curare l’acne.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag