Pubblicato il

Smart luggage: la fine del bagaglio intelligente?

Alcune compagnie stanno avviando nuove politiche per vietare gli smart luggage: ecco perché

Smart luggage
©iStockphoto

Bagaglio smart, ovvero smart luggage. Se una volta con la definizione di “bagaglio intelligente” si intendeva preparare una valigia perfetta nel senso delle dimensioni e del peso, oggi non è più cosi. Con queste due parole si fa riferimento a quel settore dell’Internet of Things, cioè l’internet delle cose, degli oggetti connessi tra loro e con noi esseri umani, applicato ai viaggi. E, quindi, ai bagagli.

Lo smart luggage

Ovvero quelli che dispongono di porte usb per ricaricare gli apparati tecnologici. Che hanno vani contenitori per pc, tablet e quanto di utile per un viaggio moderno. Oppure le valigie che sono connesse al nostro telefono con gps in caso di furto. Quelle che suonano se ce ne allontaniamo troppo. Quelle che si pesano da sole inviando messaggi allo smartphone. Insomma, tutti i bagagli che contengono al proprio interno batterie agli ioni di litio non rimovibili. Proprio  loro, pare, avranno vita breve. Le compagnie aeree americane hanno infatti deciso di vietare l’imbarco in stiva delle valigie smart. Ad annunciarlo sono i vettori American Airlines, Alaska Airlines e Delta. A partire già dal 15 gennaio 2018 non permetteranno più ai passeggeri di viaggiare con i bagagli dotati di batteria al litio integrata.

Addio alle valigie smart, quindi? I trolley con le funzioni “intelligenti” saranno solo un ricordo? Già lo scorso anno l’ICAO,  l’agenzia dell’ONU per la navigazione aerea internazionale, aveva vietato l’imbarco in stiva di qualsiasi tipologia di dispositivo dotato di batterie al litio.  Successivamente il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno esteso questo divieto a tutti i bagagli a mano sui voli provenienti da dieci scali del Nord Africa e del Medio Oriente. Attualemtne sono diverse le compagnie aeree che consentono di viaggiare con prodotti dotati di batteria al litio integrata in stiva. Pur con dei limiti, ovviamente: 10 unità per passeggero per un massimo di 160Wh. Niente batterie sciolte, e dunque niente power bank e batterie di riserva per il nostro smartphone. In attesa di sapere quale sarà il futuro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag