Pubblicato il

Tavola delle feste, più brillante che mai

Come far risplendere posate, bicchieri, caraffe e piatti da portata

tavola delle feste
istockphotos

Quando si hanno ospiti a cena è bello accoglierli con una tavola imbandita, ma anche con una mise en place piacevole ed elegante. In particolare a Natale o per i cenoni di Capodanno. La tavola delle feste deve essere scintillante, e far brillare bicchieri, posate, piatti è meno difficile di quello che pensate. Con i consigli di GoodHouseKeeping.

La tavola delle feste luccica

Cominciamo dai bicchieri, probabilmente il primo accessorio da tavola che offrirete ai vostri ospiti. Come renderli brillanti e senza aloni? Fate bollire dell’acqua. Spegnate la fiamma, e mettete il bicchiere capovolto sopra il vapore che fuoriesce. Una volta che si sarà appannato, lucidatelo con un panno (pulitissimo) in cotone, dentro e fuori.

Passiamo quindi alle posate. Coltelli, forchette e cucchiai in acciaio (se avete l’argenteria leggete qui) si puliscono con un metodo simile a quello dei bicchieri, ma aggiungendo aceto di vino bianco all’acqua. Intingete le posate nell’acqua bollente con l’aceto, tenetele qualche secondo e quindi lucidatele con un panno di cotone. Ripetete l’operazione per punta e impugnatura. Attenzione a non scottarvi.

E le caraffe? Spesso rimangono macchiate di calcare asciugandosi. Accade alle caraffe e le brocche per l’acqua, ma anche ai decanter per i vini che sono stati lavati. Dunque, ancora una volta prendete l’aceto di vino. Versatelo nelle caraffe fino a coprire tutte le macchie. Lasciate così qualche ora (spesso bastano 20 minuti) e vedrete che il calcare si scioglierà. Potete anche riutilizzare lo stesso aceto per più caraffe. Risciacquate con acqua calda e asciugate con un panno di cotone. Non preoccupatevi dell’odore di aceto, in qualche ora all’aria aperta evaporerà. Abbiate cura di fare questa operazione il giorno prima, o la mattina molto presto.

Infine, i piatti. Solitamente non hanno bisogno di particolari interventi i piatti in ceramica, ma se ci sono macchie d’acqua (di calcare) basterà sfregarle con un panno in microfibra. Per quelli in acciaio – di solito i piatti da portata – bagnateli con acqua calda e aceto, e asciugate con un panno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag