Pubblicato il

Ricetta natalizia: panettone genovese milk-free

La ricetta rivisitata del dolce delle feste in chiave milk-free ideata dal blog HealthSoup.it…

panettone
HealthSoup.it

L’INGREDIENTE DEL PANETTONE GENOVESE MILK-FREE – Natale croce e delizia degli italiani a tavola. Per tenere a bada le calorie in eccesso, meglio ridurre il quantitativo di burro, alimento ricco di acidi grassi saturi e per questo alla base della pasticceria. Ecco quindi il Panettone Genovese totalmente Milk-Free, adatto a chi cerca di controllare la dieta e per coloro che non possono assumere latte e latticini. A sostituzione del burro, una purea di banane.

LA RICETTA Panettone genovese milk-free

LA DIFFICOLTA’ – media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 85g banane, 105g zucchero di canna, 1 uovo, 300g farina 00, un pizzico sale. 80ml panna di soia, 230g uvetta, scorza 1 arancio, 15g granella di mandorle, 10g lievito per dolci.

TEMPI DI PREPARAZIONE – 80 minuti

LO SVOLGIMENTO – Iniziare la ricetta sbucciando le banane e riducendole in purea. Amalgamare il composto di banana con lo zucchero fino ad ottenere una crema senza grumi. Aggiungere all’impasto un uovo e il sale continuando a mescolare per alcuni minuti. Quando la crema sarà spumosa aggiungere l’uvetta, la scorza di arancia e la granella di mandorle. Concludere la realizzazione dell’impasto liquido con l’aggiunta della panna di soia. Mescolare in un altro recipiente la farina e il lievito vanigliato. Aggiungerli all’impasto liquido e mescolare fino ad ottenere un impasto compatto. Quando sarà sodo, formate una palla e depositatela su una teglia ricoperta di carta forno. Schiacciate uniformemente l’impasto per ottenere un disco spesso circa 4 cm e creare delle piccole incisioni (scacchiera) con un coltello bagnato. Pre-riscaldare il forno (statico) a 180 gradi. Cuocete il panettone per circa 45 minuti.

LA FIRMA DELLA RICETTA Paolo Pedemonte, genovese di nascita ma milanese di adozione, farmacista prestato alla comunicazione, è follemente innamorato della cucina, quella sana. E’ l’anima e la mente del blog HealthSoup.it e ha una missione nella vita: ispirare le persone a mangiare bene, sano ed equilibrato. Senza però dover rinunciare al gusto. Il suo progetto nasce dalla necessità di dover cucinare senza latte e farina, per amici e parenti intolleranti, ma è diventata con gli anni una vera e propria sfida.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag