Pubblicato il

Decorazioni di natale per sentirsi in pace

Oltre ad essere simpatiche ed allegre, le decorazioni di Natale suscitano sensazioni positive che ci fanno sentire meglio con noi stessi e con gli altri

svetikd-istock

A quanto pare le decorazioni di natale non rappresentano soltanto un modo per celebrare le feste seguendo una tradizione divertente. Secondo quanto sostengono ricercatori del settore le decorazioni gli addobbi di Natale hanno un’altra particolare prerogativa. Quella di farci sentire meglio con noi stessi e con gli altri. Perciò, anche se il Natale è ormai passato, non ci facciamo prendere dalla fetta di smantellare tutte le decorazioni allestite in casa. Teniamole qualche altro giorno per godere della loro bellezza ma anche, quindi, per sentirci meglio. La psicologa stanutense Sally Augustin ha spiegato al Daily Mail in che modo le decorazioni natalizie trasmettono sensazioni positive.

Le decorazioni di natale ci confortano con le luci e i colori

Uno degli elementi deglli addobbi natalizi che trasmettono sensazioni positive sono le luci e i colori. L’esperta statunitense spiega che il nostro organismo reagisce alla vista delle luci e dei colori caldi. La vista di un ambiente luminoso, soprattutto con l’illuminazione a luce calda o a candele, crea subito un’atmosfera di calore e di intimità. Proprio come quando ci si  ritrova davanti al fuoco. Immediatamente si risveglia in noi lo spirito dell’accoglienza e della famiglia. Il colore rosso stimola, invece, la creatività e la curiosità. Agiscono allo stesso modo anche gli odori dei piatti delle Feste. Una volta inalati, risvegliano ricordi passati e fanno subito tornare in mente le Feste in famiglia.

Decorazioni natalizie
Addobbi natalizi

I tessuti morbibi fanno andare tutti d’accordo

In modo simile agiscono le decorazioni di consistenza morbida. Anche se la nostra mente non dovesse possedere ricordi positivi da riattivare, viene comunque influenzata da alcune sensazioni che prova in presenza di particolari tipi di oggetto. Oggetti come le coperte e i tessuti morbidi e caldi. Il contatto con questo genere di complementi d’arredo risveglia il ricordo atavico del contatto fisico e della vicinanza con i nostir simili. Quando entriamo in contatto con tessuti come la flanella, il pile, il peluche, ci sentiamo immediatamente più ben disposti con il prossimo. Questo rende più piacevoli e sereni i momenti di condivisione ed aiuta ad andare più facilmente d’accordo con gli altri.

Forme sinuose ed equilibrio per rilassarsi

Se, secondo gli studi, le forme squdrate e le linee rette stimolano l’efficienza, quelle curve e sinuose sucitano, piuttosto, armonia e serenità perchè vengono associate al relax e al nutrimento. Per questo quando siamo circondati da ghirlande, candele e palline di Natale ci sentiamo immediatamente meglio. Più curve e meno linee. Questa è, dunque, una buona regola da seguire anche per la scelta dei complementi di arredo al di fuori del periodo natalizio. Bisogna, però, fare attenzione a non esagerare con le decorazioni. Una casa eccessivamente piena rischia, infatti, di ottenere l’effetto contrario. Il nostro cervello è abituato a reagire alle sensazioni di pericolo. Ed un ambiente poco armonioso e troppo pieno viene percepito come un pericolo. Immediatamente ci si mette sulla difensiva  e scatta la sensazione di diffidenza. Godiamo, allora, ancora per qualche giorno delle decorazioni di Natale. Ed appreziamone anche le funzioni benefiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag