Pubblicato il

Capodanno in smoking: il grande ritorno

Eleganza in chiave maschile: ecco l’abito giusto per chiudere l’anno con stile

Cameron Dallas in smoking
instagram.com/camerondallas

Ci siamo: il 2017  è ormai agli sgoccioli. Come accogliere il nuovo anno? Ovviamente con una mise all’altezza della situazione. Se le donne sono solite sfilare avvolte in mise luccicanti, che dire degli uomini? Ad avere la meglio sarà l’accoppiata jeans e giacca oppure vale la pena puntare su qualcosa di più elegante? Che dire del Capodanno in smoking? Dipende ovviamente dal contesto. Quando ci si misura con cene e feste di livello, il dress code sarà rigoroso.

Capodanno in smoking: la moda vista dagli influencer

Le Figaro suggerisce di dare uno sguardo alle mise dei millennials. I giovani, in quanto a stile, hanno le idee chiare. I social per loro sono come una vetrina virtuale in cui postare i propri outfit. Foto dopo foto sembra di capire che hanno eletto lo smoking come la mise da sfoggiare per le occasioni speciali. Un esempio? Basta farsi un giro sulla pagina Instagram dell’ormai famosissimo youtuber americano Cameron Dallas. Oltre a rimanere colpiti dal numero di follower (circa 20 milioni) a incantare sono le sue mise mai banali. Non solo outfit casual. Il giovane sa come ricoprirsi di eleganza. Ha infatti svelato il suo lato più raffinato indossando uno smoking con revers di raso, sleepers, gilet e papillon abbinati. Il tutto proveniente dalla collezione Dolce & Gabbana Autunno-Inverno 2017.

Il piacere di osare

Tra i teen idol figura anche il cantante inglese Harry Styles. Il suo guardaroba è decisamente rumoroso. Ama i broccati, soprattutto quelli firmati Gucci. Non c’è che dire, le nuove generazioni si divertono a giocare con il guardaroba. Ostentare è la loro parola preferita. Non hanno paura a farsi immortalare oggi con una t-shirt stampata e domani con uno smoking elegante. Tutto ciò che indossano diviene subito virale: basta una foto sui social et voilà, è subito tendenza. Sono sempre più gli stilisti che, al fine di assecondare le esigenze dell’uomo moderno, scendono in capo proponendo abiti che rivedono il concetto di classica eleganza rendendo protagoniste stoffe preziose e design raffinati.

Classica eleganza

Lo stile è soggettivo. Lo smoking sembra essere tornato di moda. Tutto sta nel saperlo indossare. “Nei nostri spazi dedicati all’abbigliamento maschili non vediamo solo uomini d’affari ma anche giovani, di età inferiore ai 30 anni, che cercano un abito elegante” – ha dichiarato Franck Nauerz, direttore del reparto maschile del grande magazzino parigino Le Bon Marché.

C’è chi punta a modelli vistosi e chi preferisce mantenere un low profile prediligendo tonalità rassicuranti come il nero o il blu. C’è però da dire che, se la donna si può sbizzarrire con mille tessuti, fantasie, modelli e colori per l’uomo le cose sono ben diverse. Lo conferma il giornalista Gonzague Dupleix, autore del libro “Come essere chic in ogni circostanza”: “Bisogna essere onesti: quando c’è di mezzo lo stile, non abbiamo molto margine d’azione”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag