Pubblicato il

Vacanze invernali ad alta quota: gli acquisti degli italiani

I principali acquisti on line effettuati in prossimità delle settimane bianche

Vacanze invernali: attrezzatura da sci
©iStockphoto

Per gli italiani le vacanze invernali non si riducono solo alle celebrazioni di Natale, Capodanno o Epifania. Per molti è sinonimo di settimana bianca. Tutto ciò che riguarda la montagna, nel settore e-commerce, riscuote un’attenzione del 164,4% in più rispetto allo scorso anno. Importanti sono le attrezzature su cui si può risparmiare con alcuni accorgimenti. idealo, il portale internazionale per la comparazione prezzi online, ha analizzato le tendenze e le abitudini degli amanti della montagna che si apprestano a partire e che si muovono online per valutare prodotti e fare acquisti. La spesa per un viaggio sulla neve può essere di una certa entità. Il portale viene in aiuto fornendo consigli ai consumatori. Soprattutto su come e quando è possibile risparmiare quando si tratta di cercare nuove attrezzature o nuovi accessori.

Gli acquisti per le vacanze invernali si fanno on  line

Sono infatti sempre di più le persone che cercano di attrezzarsi al meglio per andare in montagna a sciare, a fare snowboard o anche solo a pattinare. Ed utilizzano le informazioni che il web mette a disposizione. Dai dati analizzati emerge anche un’indicazione sulle attività preferite da fare sulla neve. Lo sport che appassiona di più è il classico sci, perfetto a tutte le età. Lo snowboard attrae una nicchia più piccola di appassionati, pari al 2,5%, per lo più giovani. Pochi dati emergono per quanto concerne lo sci di fondo o altre attività, come il pattinaggio. Le tendenze generali riguardano poi tre aree tematiche ben precise: ricerca delle attrezzature, abbigliamento, interesse alla sicurezza sulla neve. Uno dei temi che più interessa i consumatori digitali che si apprestano a trascorrere le loro vacanze sulla neve è quello riguardante i prezzi. In settimana bianca si spende molto.

Le spese per le vacanze invernali

Non solo per il viaggio, il soggiorno ad alta quota e lo skipass. Quanto per tutta l’attrezzatura. Il prezzo per un set composto dall’attrezzatura più gettonata oggi è, in media, intorno ai 1.600 euro per quanto riguarda lo sci. Intorno ai 1.150 euro per quanto riguarda lo snowboard. Più bassi i prezzi per i kit per gli amanti dello sci di fondo e per chi preferisce altre attività.

Online è possibile comunque trovare dei momenti, da qui a fine stagione, durante i quali si può risparmiare. In particolar modo su alcune categorie come alcuni modelli di sci e i caschi. La prima settimana di gennaio potrebbe essere la migliore per l’acquisto online dei guanti. Sarebbe opportuno attendere invece la seconda metà di gennaio se si è alla ricerca di scarponi da snowboard, di sci da fondo o attacchi. Conviene attendere la fine di gennaio o la prima metà di febbraio 2018 per altre categorie, come ad esempio giacche, maschere e tavole da snowboard, più economiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag