Pubblicato il

Casa incustodita, un pensiero che preoccupa

Secondo un sondaggio, chi parte per le vacanze porta con sé un certo numero di timori

Casa incustodita
istockphotos

Settimana bianca in arrivo? Per molti sì, ma non sarà del tutto rilassante. Partire lasciando la casa incustodita preoccupa infatti molte persone, come si evince da un sondaggio condotto da YouGov per Philips Lighting. Secondo il quale i timori sono diversi, e in molti casi potrebbero venire sopiti dalla tecnologia. In particolare dalla possibilità di controllare le luci a distanza. Ma vediamo nel dettaglio.

I timori di chi lascia casa incustodita

Il sondaggio, condotto su un campione di 8000 persone provenienti da USA, Germania, Regno Unito, Francia, Olanda e Svezia, ha evidenziato quali siano le maggiori preoccupazioni di chi parte. Lasciare casa incustodita preoccupa molti. In particolare il 51% degli intervistati teme che i ladri vi si introducano. Essere derubati è una paura diffusa, seguita dall’aver dimenticato dispositivi o elettrodomestici accesi. Segue poi la preoccupazione per le piante e per il proprio animale domestico. Si giunge quindi ad un timore che sembrerebbe un controsenso: la paura che gli estranei notino che la casa non illuminata (e quindi vuota) e allo stesso tempo la paura di aver dimenticato le luci accese.

In questo caso Philips propone Hue, il sistema che permette di accendere e spegnere le luci di casa, controllandole a distanza tramite app. E’ proprio la tecnologia infatti a poter sopperire a molti di questi timori. La casa ‘connessa’ e controllabile a distanza sarebbe la soluzione ideale per molti. Avere accesso da remoto ai propri impianti, agli elettrodomestici, ai sistemi di sicurezza, ridurrebbe molto il livello di ansia quando si è in vacanza. Le case smart possono simulare la presenza di qualcuno, accendendo e spegnendo le luci, per esempio.

Il sondaggio rileva tuttavia che più si va avanti con l’età, meno si è preoccupati nel lasciare casa incustodita. Le persone più giovani si sono infatti rivelate più tendenti all’ansia. In particolare temono di ‘comunicare’ a potenziali ladri la loro assenza postando foto delle vacanze sui social. Naturalmente, essendo le generazioni più giovani quelle con più confidenza con il mondo smart, sono proprio loro a dimostrare maggiore interesse nelle app che controllano da remoto i sistemi di sicurezza, di illuminazione, quello sonoro e gli elettrodomestici in generale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag