Pubblicato il

Balocco e i suoi dolci sbarcano al F.I.CO di Bologna

Nel parco tematico dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane Balocco ha realizzato una fabbrica di dolci in miniatura che mostra i processi di produzione dal vivo

bottega balocco
balocco-studio suitner

Un po’ frabbrica di dolci, un po’ bottega artigiana. Balocco, famoso produttore dolciario attivo fin dal 1927 e noto in particolare per la produzione di dolci legati alle principali ricorrenze e di biscotti per la prima colazione, sbarca al F.I.CO di Bologna con uno speciale spazio dedicato. Nel parco tematico che celebra l’agroalimentare italiano, la genunità dei prodotti Balocco può essere toccata con mano. Tra i padiglioni dedicati alle eccellenze italiane trova, infatti, spazio un’area riservata al produttore piemontese. Così, anche chi, dopo Natale, avesse ancora voglia di un po’ di dolcezza, nel parco bolognese troverà tutto ciò che desidera. Dal pandoro, al panettone sino al famoso Mandorlato. Senza dimenticare i deliziosi biscotti, tra cui krumiri, baci di dama, paste di meliga, amaretti e torcetti. Il tutto in una speciale area di 600 mq che riproduce un’irresistibile fabbrica di dolci in miniatura.

bottega balocco
Bottega Balocco

Viaggio goloso nella mini fabbrica di Balocco

La sfida di Balocco era quella di concentrare in uno spazio contenuto un’intera fabbrica di dolci. Un luogo che comunicasse in un batter d’occhio tanto la lunga tradizione artigiana che ispira da sempre l’attività del produttore, quanto l’efficienza produttiva di uno stabilimento all’avanguardia. Una piccola fabbrica che fosse dotata di tutti i macchinari necessari per la sua attività. Dall’impastatrice, ai forni sino allo spazio dedicato al confezionamento. Ma non è finita. Perchè tutto questo al F.I.CO di Bologna succede sotto gli occhi attenti dei visitatori del parco. Bottega Balocco, questo il nome del padiglione, esegue, infatti, tutte le fasi della produzione “in vetrina”. In questo modo i visitatori potranno assistere dal vivo ad ogni procedimento.

bottegna balocco
Bottega Balocco

E per per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, nei 600 mq della fabbrica in miniatura è stata ricavata anche un’area per la degustazione dei prodotti. Tutto ciò che viene preparato potrà, dunque, essere assaggiato ed anche acquistato. Bottega Balocco è, infatti, dotata anche di uno spaccio per la vendita delle sue prelibatezze. Il tutto in un ambiente accogliente ispirato allo stile “industrial”, con richiami all’Art Deco e colori chiari, luminosi e avvolgenti. Dopo 90 anni di attività, è la prima volta che Balocco si allontana dalla sua storica sede produttiva di Fossano (CN). E a quanto pare lo ha fatto in grande stile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, Tempo liberoTag