Pubblicato il

Calza della Befana, più golosa che mai

Una tradizione dall’origine incerta ma dal risvolto certissimo: la dolcezza

calza della befana
istockphotos

Non si sa con esattezza da dove nasca la tradizione della Befana. La vecchina che volando su una scopa porta dolci ai bambini potrebbe derivare da un mito pagano molto antico. Addirittura risalente al culto di Mitra, ereditato poi dagli antichi romani. Nella dodicesima notte dal solstizio invernale (oggi la dodicesima notte dal Natale) non veniva ovviamente distribuita la calza della Befana ai bambini. Ma si pensava che alcune figure femminili sorvolassero i campi risvegliando Madre Natura. Garantendo un raccolto abbondante.

La versione cristiana l’associa invece a una gentile vecchina incontrata dai Re Magi mentre si recavano a portare i doni a Gesù. Nei giorni dell’Epifania, appunto. Nel medioevo il mito antico, la diffusa credenza alle streghe e il culto cristiano si mescolarono. E negli anni ciò che è giunto a noi è la versione della vecchina che della strega ha le sembianze, ma in realtà è così buona da portare regali.

La calza della Befana dei brand più golosi

Calza della Befana Caffarel

A riempire la calza della Befana un tempo non erano certo i dolciumi di oggi. Le cose più preziose che i bimbi potessero ricevere erano arance, mandarini, noci, mandorle. Ma se non si erano comportati bene potevano ricevere carbone (e non quello di zucchero) o persino aglio. Oggi non si lesina certo sulla golosità, anche grazie ai brand dolciari che propongono calze già fatte, piene zeppe di delizie golose. Per l’Epifania 2018 ad esempio Caffarel ha realizzato la nuova collezione La Befana vien di notte. Colorate Calze (da 150 grammi) in tessuto nascondono all’interno morbide sferette di cioccolato al latte con ripieno di crema al latte. Mentre la Befana (70 grammi) è un pupazzetto in morbido tessuto, che regala squisite monete di cioccolato al latte.

Calza Kinder

In casa Kinder la Calza della Befana è anche per adulti, e si compone delle più classiche e golose icone del brand. All’interno, per un totale di ben 291 grammi, si trovano 2 Kinnder Bueno, 3 Kinder Cereali, 4 Kinder Maxi e 1 Kinder Cioccolato.

Calzettone Goleador

Arriva per la prima volta quest’anno il Calzettone della Befana. Una variante della tradizionale calza in chiave calcistica, firmata Goleador. Il brand di caramelle dedicato agli amanti del pallone propone una calza a forma di scarpetta da calcio, con un maxi calzettone riempito dalle inimitabili lastrine. Nei gusti Cola e Fruit, per chi, anche durante le Feste, ha sempre in mente una rete ed un pallone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag