Forza fisica: quello che cercano le donne

La parte superiore del corpo maschile è di gran lunga il fattore più importante nel determinare il fascino maschile. La ricerca

ragazzo che esprime forza fisica
iStock

La forza fisica può essere un dono di natura. Ma anche il frutto di allenamento e vita sana. Alle donne i muscoli continuano a piacere perché vogliono sentirsi protette. Sarà per questo che amano spalle e braccia tornite. Con muscoli evidenti. Ma non importa se la figura maschile è magra. L’importante è che trasmetta forza fisica.

Forza fisica: piace al 70% delle donne

Uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, svela gusti femminili alquanto tradizionali. Se pensate che muscoli e tonicità siano passati di moda, vi sbagliate. Torna l’idea del macho nell’immaginario femminile. Anche se leggermente modificato.

Secondo lo studio dell’Università di Griffith in Australia, a interessare i gusti femminili è la parte alta del corpo maschile. È qui che si determina l’attrazione, il “colpo di fulmine”. Spalle ampie, fisico asciutto e accenni di muscoli sono qualità genetiche importanti per assicurarsi una buona prole. Il tronco del corpo dunque, è il centro del desiderio. Anche quello che spinge alla genitorialità.

Ma c’è altro?

I maschietti filiformi non si abbattano. I ricercatori hanno mostrato a 160 donne foto a figura intera di uomini. E hanno chiesto di determinarne la forza fisica e l’attrazione. Sulla forza il 70% delle donne non ha avuto dubbi: scartati i fisici “secchi”. Ma sul fascino le preferenze sono andate sugli uomini alti e magri. E il fascino non è cosa da poco.

In realtà essere magri e alti riporterebbe alla buona salute. E le donne non disdegnano un compagno sano, in grado di prendersi cura di una compagna. Ma se il fisico deve esprimere forza, al contrario il viso deve rispecchiare dolcezza.

Insomma: ne scaturisce un quadro dell’uomo ideale. Alto, magro, muscoloso al punto giusto. Con un viso alla Brad Pitt. Il ragazzo della porta accanto! Peccato che la maggior parte delle volte, la realtà ci metta di fronte al vicino di casa basso e ben piazzato…