Pubblicato il

Ricchi e meno ricchi sono felici in maniera diversa

I soldi fanno la felicità ma non in maniera uguale per tutti

Ricchi e meno ricchi
iStock

Ricchi e meno ricchi misurano diversamente la felicità  e oggi una ricerca spiega come le due categorie sociali diano peso differente al concetto di benessere personale. Secondo una ricerca riportata dal Daily Mail, i soldi non rendono tutti felici allo stesso modo. Anzi.

Chi possiede meno tenderebbe a trovare la felicità nel rapporto con gli altri. Al contrario, i più benestanti, si sentirebbero soddisfatti dal riscoprire sentimenti e abitudini più legate all’Io.

Mentre nei primi dominerebbero l’empatia e la compassione, nei secondi trionferebbe l’orgoglio e l’individualismo.

Personalità da ricchi: lo studio

La ricerca in questione ha analizzato circa 1,519 persone – 752 maschi e 767 femmine – e ha comparato il reddito alle tendenze provate nei confronti di abitudini e sentimenti. La ricerca ha associato il reddito a una grande varietà di tavolozze emotive. Chiedendo a ciascuno dei partecipanti di scegliere tra le emozioni che più frequentemente avevano provato. E ha poi diviso le emozioni rispetto alla classe sociale di provenienza di ciascuno.

Alla fine è emerso che le persone più ricche associavano la felicità  a sentimenti come orgoglio e soddisfazione. Quelle meno abbienti a emozioni come la compassione e l’amore.

La ricerca è stata condotta dall’Università della California in tutto il territorio degli Stati Uniti.

Secondo lo studio le motivazioni sarebbero di mera e semplice sopravvivenza. Le persone meno abbienti avrebbero infatti la necessità di creare legami sociali in un ambiente molto più minaccioso e di fronte al quale, da singoli, sarebbero più indifesi.

Da qui la necessità di creare legami sociali e solidi che possano in qualche modo rispondere alle situazioni di emergenza. Al contrario le persone più ricche non avrebbero la stessa esigenza e sarebbero quindi proiettati più verso sentimenti relativi all’Io.

Quindi la felicità non è affatto uguale per tutti. E tra ricchi e poveri le differenze sono davvero molte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag