Pubblicato il

Vigore al rapporto: ecco come ritrovarlo

Terapisti ed esperti suggeriscono 3 strategie per correre ai ripari. Tra queste quella di ridere di nuovo insieme

vigore al rapporto ridendo insieme
iStock

Passione spenta e noia, tanta noia: ridare vigore al rapporto non è semplice. Ma occorre fermarsi per cercare di capire se vogliamo recuperare. In questo caso ci vengono in aiuto terapisti ed esperti in amore. Con 5 modi per tornare uniti come un tempo.

Vigore al rapporto: gli studi

Uno studio spesso citato dallo psicologo Arthur Aron svela che fare qualcosa di nuovo ed eccitante con il partner può portare vantaggi. La ricerca è stata pubblicata nel 1993 sul Journal of Social and Personal Relationships. Le coppie prese in esame sono state seguite per 10 settimane.

Quelle che continuavano a praticare attività di routine continuavano a essere insoddisfatte. Le coppie che invece avevano provato qualcosa di nuovo, si sono ritrovate. È dunque nello scoprire qualcosa di eccitante, di sconosciuto, la chiave. Non è necessario trasgredire. Ma provare qualcosa di nuovo.

Sul blog del Gottman Institute, Terry Gaspard afferma che il primo passo per ristabilire l’intimità sessuale è favorire l’intimità emotiva. Inutile parlare di cosa non si vuole. Ma necessario parlare di cosa si vuole. Secondo la psicologa, le esigenze positive espresse portano a legami stretti. Trasmettere richieste, esprimere desideri è dunque uno dei modi per ridare vigore al rapporto.

Ridere per ridare vigore al rapporto

Un rapporto stanco è un rapporto triste. Ridere spesso è la soluzione, ma deve essere condivisa. Secondo uno studio del 2015 è la frequenza a ridere insieme a rendere la coppia legata.

“Le risate condivise segnalano la stessa visione della vita, e stimolano il loro senso di connessione”. È il parere di Sara Algoe,professoressa del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienza dell’Università del North Carolina. La connessione porta a somigliarsi. E il somigliarsi a sentirsi una squadra. In effetti l’amore è un gioco di squadra e sentirsi sullo stesso piano aiuta a dare vigore. Anche quando crediamo che il rapporto sia giunto alla fine.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag