Pubblicato il

Perché quando baciamo incliniamo la testa a destra?

E’ un fenomeno culturale o innato? Frutto di istinto o di modelli comportamentali? Uno studio scientifico rivela la verità…

bacio, destra, coppia, Parigi
iStock

Il nostro cervello è un organo diviso in due: il lato a sinistra e quello a destra. E molte sue funzioni, come le abilità linguistiche, sono organizzate principalmente in una parte del cervello o nell’altro. Semplici test comportamentali ci hanno permesso di vedere come questa organizzazione avviene mentre vediamo e interagiamo con il mondo. Spesso senza esserne consapevoli. Tutto potrebbe essere frutto di una serie di istinti fisici che abbiamo.

Inclinare la testa a destra: lo facevamo già da quando eravamo piccoli…

Nascosti da qualche parte. Come ad esempio in che modo giriamo la testa. Dopo aver esaminato le recenti ricerche in psicofisica visiva e neuroscienza visiva, sono stati riscontrati vari fenomeni percettivi e comportamentali in cui gli esseri umani possono avere un pregiudizio direzionale.

Molti di questi comportamenti risalgono all’inizio della nostra vita. Per esempio, i bambini hanno un pregiudizio iniziale per girare la testa a destra. E, di conseguenza, estendono il braccio sinistro verso l’esterno per compensare quel movimento. Alcune ricerche, inoltre, si estendono all’età adulta, quando un adulto bacia un altro sulle labbra. Quando le loro teste tendono a inclinarsi automaticamente a destra.

Questa tendenza risale all’infanzia o è un modo che apprendiamo negli anni? Nelle società occidentali è normale vedere le persone baciarsi in pubblico, in televisione e nei film. Si potrebbe quindi pensare che questi possano essere modelli comportamentali per tutti. Ma è davvero così? Per rispondere a questa domanda, un team di scienziati ha preso come esempio opposto il Bangladesh. Si tratta di un paese musulmano dove le effusioni pubbliche sono proibite. E persino censurate dalla televisione o dai film. Ebbene, come sarà il bacio qui?

E’ stato richiesto a un certo numero di coppie sposate di baciarsi privatamente nelle loro case. Poi i diretti interessati ne hanno parlato, lontani dai loro partner, con i ricercatori. I risultati hanno mostrato che più dei due terzi degli individui che baciavano avevano un istinto di girare la testa a destra. La persona che veniva baciata, ad ogni modo, rispondeva facendo corrispondere la direzione della testa del partner.

Si scopre che gli umani sono simili, anche se i valori sociali e le abitudini a cui siamo esposti differiscono. Questo pregiudizio nell’atto del bacio è probabilmente innato e determinato dal fatto che il cervello assegna compiti diversi a diversi emisferi. Tale modello è forse specificamente collegato alle funzioni nell’emisfero cerebrale sinistro, che riguarda le aree dell’emozione e di decisione del cervello.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag