Pubblicato il

Radiazioni, assistenti di volo e piloti a rischio: ecco perché

Volare in aereo espone le persone a più radiazioni di un reattore nucleare. Vi spieghiamo i motivi

Radiazioni solari
©iStocphoto

In genere si pensa alle radiazioni quando di parla di reattori nucleari. Invece anche chi vola in aereo dovrebbe sapere i rischi. L’innalzarsi di migliaia di chilometri sopra la Terra ci porta fuori da una sorta di bozzolo protettivo vitale. E più vicino a un luogo in cui le nostre cellule possono essere colpite da radiazioni provenienti da stelle in collisione, buchi neri e altro ancora. Non si possono vedere queste particelle cariche di alta energia. Ma in qualsiasi momento decine di migliaia di esse volano attraverso lo spazio. E si scontrano nell’atmosfera terrestre in tutte le direzioni. Sono chiamate anche raggi cosmici o radiazioni ionizzanti cosmiche.

Le radiazioni che colpiscono gli equipaggi degli aerei

Si tratta dei nuclei degli atomi, come quelli di ferro e nichel, che si muovono quasi alla velocità della luce. Possono viaggiare per milioni di anni nello spazio prima di colpire a caso la Terra. Questi raggi non rappresentano un grosso rischio per gli esseri umani sulla superficie terrestre. Perchè l’atmosfera e il campo magnetico del pianeta ci proteggono dalla maggior parte della minaccia. Eddie Semones, addetto alla radiologia della Nasa, è stato intervistato da Business Insider.

Commenta che i raggi cosmici non sono un rischio significativo di esposizione sul terreno. In realtà si ottiene più esposizione dal materiale radioattivo naturale della Terra che dai raggi cosmici galattici. Ma molto al di sopra del terreno le particelle hanno maggiori probabilità di fuoriuscire. Quando i raggi cosmici colpiscono l’aria creano una pioggia di radiazioni ionizzanti (particelle che possono far cadere elettroni liberi da atomi e molecole), che possono penetrare in profondità nei nostri corpi.

I danni di chi è esposto a radiazioni

Questo potenziale danno a tessuti e DNA pone rischi per la nostra salute ed è stato collegato a cancro, problemi riproduttivi e problemi cognitivi negli animali. Ecco perché può essere pericoloso volare per vivere. Gli equipaggi aerei hanno, in media, la più alta dose annuale di radiazioni tra tutti i lavoratori esposti alle radiazioni negli Stati Uniti. Ciò significa che ricevono più esposizione alle radiazioni rispetto alle persone che lavorano a fianco dei reattori nucleari. Un altro rischio di radiazioni durante il volo sono le esplosioni energetiche dal sole, contro cui la Terra fa scudo proteggendo le persone. Questo include raggi gamma e raggi X dalle tempeste di protoni ad alta energia. Per minimizzare la loro esposizione, il personale delle compagnie aeree dovrebbe cercare di limitare il lavoro su voli molto lunghi, ad alta quota, o che sorvolano i poli, che sono tutti associati a esposizioni più elevate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag