Pubblicato il

Basta zucchero: come eliminarlo in 7 giorni

Dopo aver fatto il pieno di dolci di ogni tipo, è ora di rivedere la propria alimentazione. Ecco i consigli della nutrizionista Hannah Braye per vivere in salute

basta zucchero
Courtesy of©ChesiireCat/iStock

Anche questo Natale è andato. Lo stesso non si potrebbe dire per i chili accumulati tra pandori, panettoni, torroni, brindisi e ghiottonerie varie messe in tavola tra pranzi e cene con amici e parenti. Concedersi uno strappo alla regola, con moderazione, è un piacere per la mente e per il corpo ma esagerare è pericoloso. Basta zucchero: è davvero arrivato il momento di ritornare in forma e, soprattutto, di rivedere la propria alimentazione.

Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, il rischio non è solo quello di ingrassare, le conseguenze possono essere più serie e sfociare in PCOS (sindrome dell’ovaio policistico), diabete di tipo II e malattie cardiovascolari. Ridurre lo zucchero non è semplice ma sicuramente i benefici sono notevoli. Si va da una maggiore concentrazione alla perdita di peso e, inoltre, andrebbe a migliore la qualità del sonno. Bastano sette giorni per rimettersi in riga: parola della nutrizionista Hannah Braye.

Basta zucchero: bisogna rivedere le proprie (malsane) abitudini

Molte persone sono solite consumare alimenti zuccherati per abitudine o per conforto emotivo. Soprattutto durante periodi particolarmente stressanti. La fame attacca in ufficio? O alla sera si avverte la necessità di concedersi uno spuntino prima di andare a letto? Una volta capita la debolezza è possibile lavorarci su.

Svuotare la credenza onde evitare le tentazioni

Alcuni studi hanno dimostrato che, onde evitare di cedere al richiamo di determinati cibi, basta non averli a portata di mano. Uscire di casa per andare in negozio, spesso, demotiva. Vale la pena svuotare la credenza ma senza buttare il tutto: perché non regalare o portare in ufficio biscotti e snack vari? E’ un modo semplice per liberarsene.

Eliminare gli alimenti trasformati

Il modo più semplice per ridurre lo zucchero è eliminare gli alimenti trasformati dalla propria dieta. Mettersi ai fornelli per prepararsi un pasto salutare non è roba da chef. Insalate e zuppe sono ricette semplici e veloci da realizzare.

No ai carboidrati raffinati: è ora di passare ai cibi integrali

Tra i cibi critici ci sono loro, i carboidrati raffinati o semplici, ovvero pane bianco, pasta bianca, riso bianco e cous cous. La soluzione? Prediligere la variante integrale. E’ un modo efficace per controllare gli zuccheri nel sangue e migliorare i livelli di energia.

Fare il pieno di fibre

Fare il pieno di fibre e cereali integrali è un altro esamotage per frenare l’appetito e ridurre il desiderio di zucchero.

Ridurre il consumo di alcolici

Oltre a moderare il consumo di determinati cibi bisognerebbe limitare anche l’assunzione di bevande alcoliche.

Fare delle scelte sensate

Basta zucchero: molte persone commettono l’errore di sostituire lo zucchero bianco con lo sciroppo d’acero, miele etc. Attenzione però: la soluzione potrebbe non essere vincente. Al fine di mangiare sano e vivere il salute, bisogna sempre usare la testa e non prendere decisioni drastiche: l’equilibrio è la chiave di tutto.

Le diete estreme, infatti, non sempre portano a ottenere i risultati sperati. Rivedere la propria alimentazione e, in generale il proprio stile di vita, non è un qualcosa che avviene dal giorno alla notte: è un processo graduale. Bisogna imparare a dire no: poco alla volta verrà automatico fare scelte più sane.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag