Pubblicato il

Scatolame: i legumi mantengono le proprietà?

Ecco le differenze nutrizionali tra le verdure in scatola e quelle acquistate al mercato

legumi in scatolame
iStock

Lo scatolame invade gli scaffali dei supermercati e i consumatori sono allettati dal prezzo contenuto. Soprattutto dei legumi. Eletti dall’ONU come alimento del 2016, è prevedibile che il carrello si riempia di legumi ricchi di proteine, fibre, sali minerali e dalla potente azione antiossidante. Ma quali scegliere?

Scatolame: pro e contro dei legumi

Lo scatolame rappresenta la soluzione più comoda e veloce. Compri ceci o fagioli in scatola e arrivati a casa la cena è pronta. Basta aprire, sciacquare sotto acqua corrente e – volendo – solo scaldare.

Nello scatolame i legumi sono conservati in vari modi. Solitamente c’è l’aggiunta di acqua e sale. Solitamente. In realtà occorre leggere bene l’etichetta. E seguire le linee guida del buon consumatore. Comprare guardando solo la figura di un campo soleggiato, non è mai una buona idea.

Nello scatolame può esser presente anche zucchero, acido ascorbico o glutammato monopodico. Sono ingredienti inseriti per esaltare la sapidità dei legumi. Inoltre le lattine contengono Bisfenolo A. Comunemente conosciuta come BPA, è una sostanza chimica usata prevalentemente in associazione ad altre sostanze chimiche per produrre plastiche e resine. È presente in gran parte dei materiali utilizzati per la fabbricazione di contenitori e confezioni per alimenti e bevande. Tradotto: si trova nelle bottiglie di plastica, nelle lattine e nello scatolame per alimenti.

Rispetto ai legumi freschi, surgelati o secchi, questo metodo di conservazione è quello che incide maggiormente sul gusto. Ma anche sul contenuto di sodio. Dunque: le proprietà nutrizionali, i minerali, le calorie, i grassi e i carboidrati sono inalterate.

Questo non vuol dire che bisogna eliminare dalla lista della spesa i legumi in scatola. È necessario risciacquarli bene prima di utilizzarli. È preferibile acquistare scatolame biologico ed eliminare con l’acqua l’eccesso di sodio. dal 9 al 23 per cento. È consigliabile acquistare legumi in scatola biologici.

Legumi: quale metodo si conservazione scegliere?

Ovviamente è preferibile optare per quelli freschi. Ma se non è stagione, quelli surgelati andranno più che bene. Sono più simili a quelli freschi perché mantengono le stesse qualità nutrizionali e organolettiche. Inoltre contengono le stesse quantità di proteine, grassi, vitamine e carboidrati.

Soprattutto i piselli: mantengono inalterato il contenuto di acido folico. il congelamento per i legumi, e per le altre verdure, è la migliore conservazione da un punto di vista igienico e nutrizionale. È preferibile a quella in scatola che può contenere conservanti. E infine è più pratica: i legumi secchi, infatti, vanno lasciati a bagno prima di essere utilizzati in cucina.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti