Pubblicato il

Vacanze 2018: le destinazioni consigliate

La top ten delle mete preferite dagli esperti del settore: dalla Russia al Sudafrica per i prossimi viaggi

Vacanze 2018 in Islanda
©iStockphoto

Concluse le festività natalizie si pensa già alle vacanze 2018. Per questo gli addetti di CartOrange, grande azienda di consulenti di viaggio, hanno individuato le mete che affascineranno gli italiani nel corso dell’anno. Il trend è la ricerca di una vacanza attiva ma allo stesso tempo rilassante. Destinazioni lontane dal turismo di massa ma comunque sicure e attrezzate. E poi esperienze autentiche, a contatto con la natura e la cultura dei luoghi. Il tutto con un interesse spiccato per le tradizioni culinarie.

Vacanze 2018: dove andare

Sudafrica
È la destinazione top 2018 perché offre esperienze molto varie, dall’avvistamento della fauna alle e degustazioni enogastronomiche. Si possono esplorare ambienti naturali diversissimi. Tra i luoghi da vedere la Riserva Naturale di Stony Point, con una delle colonie di pinguini africani più grandi del mondo. Lungo il tragitto è possibile avvistare le balene che si avvicinano alla costa, da giugno a novembre. A Hermanus, cittadina incastonata tra le montagne e il mare, si possono ammirare anche da terra le balene franche australi. I dintorni di Città del Capo riservano sorprese agli amanti del vino e della gastronomia.

Bali (Indonesia)
E’ una meta sempre di tendenza anche nel 2018. Grazie alla possibilità di fare turismo attivo ma allo stesso tempo rilassante. Tra le esperienze consigliate da CartOrange:
trekking/cycling tra le risaie e i villaggi rurali di Bali
passeggiata a cavallo lungo le spiagge vulcaniche di Saba
rafting nella valle di Aung
pranzo panoramico a Ubud con vista sulle più belle risaie del mondo (Jatiluwih)
visita al villaggio di Tabanan, con il suo mercato e il Museo Subak dedicato agli strumenti agricoli tradizionali.

Dalla Thailandia alla Namibia per le vacanze 2018

Thailandia
Risulta essere una destinazione perfetta anche per un viaggio romantico. Un luogo su tutti: le spiagge di Koh Samui. Da non perdere le immersioni ad Hat Yai Island, accessibile dalla costa di Trang, dove si trovano incredibili caverne sottomarine.

Canada
Natura incontaminata ma anche tanto divertimento. Le due facce del Canada garantiscono diversi tipi di esperienze. Quelle nei parchi, come l’escursione in Zodiac (una speciale imbarcazione) da Tofino con avvistamento di orsi e cetacei. O come l’esperienza alla Sucrerie tra Montreal e Quebec. Oppure frenesia assicurata con il carnevale invernale di Quebec City che si svolge fin dal 1954, dalla fine di gennaio alla metà di febbraio.

Islanda
Sta vivendo un momento di grande scoperta da parte dei turisti. Ma rimane ancora la meta ideale per chi ricerca una vacanza lontano dalla civiltà. Non è solo un ambiente ostile per viaggiatori estremi. Famosi sono i bagni termali alimentati dalle sorgenti calde. I viaggiatori possono rilassarsi in affascinanti terme all’esterno e godersi la vita cittadina di Rejkjavik, conosciuta proprio per la sua vivacità.

Namibia
Spicca fra le destinazioni africane perché sicura e accessibile. Offre molto dal punto di vista naturalistico. E si può soggior are in strutture di lusso. Come il Sossusvlei Desert Lodge, nei pressi del deserto del Namib, uno dei lodge migliori al mondo per servizi ma anche cura dei dettagli. Al suo interno si trova anche un osservatorio astronomico.

Vacanze 2018 su un’isola?

Vietnam
È la meta emergente del 2018 per la gastronomia, la natura incontaminata e le popolazioni accoglienti. Hanoi è la città ideale per gustare i più svariati generi di street food mangiando come gli abitanti locali lungo le strade della città. Non possono mancare escursioni ai mercati galleggianti, come quello di Cai Rang, o il giro in bicicletta a Cai Thia, con pranzo a casa di un abitante del paese.

Russia
Oltre alle mete classiche come San Pietroburgo, Mosca e l’Anello D’Oro, esistono paesaggi quasi inesplorati, silenziosi e mistici. Come il lago Bajkal, dove le onde si ghiacciano in movimento, e le aree incontaminate della Carelia, dell’Altay e del Krasnoyarsk. Vladivostok, con le sue case colorate che fanno da contrasto con una luce sempre fioca e un’atmosfera cupa, si raggiunge grazie a un viaggio indimenticabile lungo la Transiberiana. I mondiali di calcio 2018 possono essere un ottimo momento per scoprire questo paese.

Aruba
Aruba offre lato caraibico con Eagle Beach, spiaggia tranquilla e non affollata, e un lato coloniale con la capitale Oranjestad. La parte più occidentale dell’isola offre tutti i comfort con hotel imponenti, spiagge attrezzate e un’importante zona commerciale. La più selvaggia, mistica e desertica, non è adatta alla balneazione ma risulta perfetta per le avventure nella natura.

Malta
Capitale europea della cultura 2018, l’isola quest’anno offre una miriade di eventi. Dalla musica, al teatro, all’arte e alla letteratura. Ma anche l’opportunità di soggiornare in tranquillità: l’isola di Gozo offre il mare più bello e un’atmosfera caratteristica e autentica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag