Pubblicato il

Crociere fluviali di lusso alla scoperta dell’Europa

Scoprire villaggi nascosti e castelli da favola grazie ad una lussuosa crociera sul fiume

Crociere di lusso fluviali lungo il Reno
©iStockphoto

Tra le crociere di lusso fluviali più belle del mondo c’è quella a bordo della Scenic Opal, della compagnia australiana Scenic. Porta infatti alla scoperta di foreste magiche e luoghi sorprendenti. Dove sembra che da un momento all’altro debbano spuntare Cappuccetto Rosso, il taglialegna oppure un elfo. E con cui si possono ammirare splendidi skyline tra cui svettano vecchi castelli. Fluttuare lungo il Reno a bordo della più lussuosa tra le navi fluviali è un’esperienza incredibile. Partenza da Amsterdam per un viaggio di otto giorni in direzione sud verso Basilea. Con trattamento all-inclusive.

Crociere di lusso fluviali a bordo della Scenic Opal

Le suite con balcone soddisferebbero qualunque star. Il maggiordomo personale fornisce un lungo elenco di servizi. Si può chiedere di fare un bagno caldo in qualsiasi momento. Di servire il tè anche di notte. Di preparare e disfare i bagagli di continuo. Di pulire scarpe, organizzare biglietti per il teatro, prenotare una limousine o farsi portare un cocktail in cabina. Qualunque cosa si può chiedere al maggiordomo disponibile 24 ore su 24. Si può pianificare il giorno prima quello da vedere il giorno successivo. Come visitare le città di Volendam e Edam o Amsterdam.

Edam è una piccola località ricca di chiese e, naturalmente, negozi di formaggi. Si possono visitare i magazzini di stagionatura del formaggio del 18° secolo e degustare questa tipica prelibatezza olandese.  Attraversando la gola del Reno si entra in uno scenario mozzafiato e si ammira la famosa Roccia Lorelei. La rupe di ardesia è alta circa 132 meri e si trova nella valle medio-superiore del Reno, presso St. Goarshausen. Visitando la cittadina tedesca di Rüdesheim, oltre allo stravagante Musikkabinett di Siegfried, un museo di strumenti musicali automatizzati, vale la pena percorrere la Drosselgasse, chiamato anche “vicolo più allegro del mondo” perché ricco di enoteche.

Il meglio delle crociere di lusso fluviali

Uno dei vantaggi della crociera fluviale è che si scende dalla nave ogni giorno invece di resistere per giorni di navigazione in un mare grigio. Anche se a bordo c’è sempre qualcosa da fare. L’eccellente intrattenimento serale, una piccola biblioteca, un centro fitness, una sala massaggi accontentano ogni gusto. A differenza delle navi da crociera di grandi dimensioni, le navi fluviali spesso offrono solo una varietà limitata di pasti. Ma lo Scenic Opal, capace di trasportare 169 ospiti in 85 suite, propone tre diverse opzioni a bordo nella sala da pranzo principale. Nessun tour in Germania è completo senza una visita a Heidelberg. Poi arrivano Germersheim e Rastatt dove l’equipaggio aveva organizzato un concerto nella più antica residenza barocca nella Valle del Reno superiore, costruita all’inizio del XVIII secolo. Ultima tappa è Strasburgo, prima della destinazione finale di Basilea.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag