Pubblicato il

Calo della passione: respirate, è normale

Succede a quasi tutti e la soluzione è assolutamente percorribile

Calo della passione
iStock

Il calo della passione in una coppia è allo stesso tempo uno dei fenomeni più temuti ma anche più frequenti. Ci si ritrova così: insieme da poco tempo ma comunque alle prese con una forte diminuzione della libido. E allora, scatta il panico. Si comincia a guardare il partner con sospetto e la paura di aver sbagliato tutto si fa più forte.

LEGGI ANCHE: ALIMENTI PER DARE SPAZIO ALLA PASSIONE

Calo della passione: è normale?

Sul tema però interviene la dott.ssa Rachel Sussman che dal suo pulpito difende i più ansiosi e preoccupati. ‘Crediamo davvero di poter avere una relazione monogama per 50 anni e avere la stessa passione di sempre con il partner? Non credo proprio’. Così ha rivelato l’esperta a Business Insider.

Secondo la specialista la passione dura circa 18 mesi dopo il primo appuntamento.

Niente paura quindi. Sentire un calo della libido è perfettamente normale. Respirate se sta succedendo anche a voi.

Ciò che può fare la differenza è come la coppia affronta questo problema. Non tanto il fatto che si presenti. Secondo l’esperta la maggior parte delle persone pensa che la passione debba essere lì come qualcosa di scontato e irreversibile. Al contrario, spiega, essa va creata di volta in volta. Di situazione, in situazione, di anno in anno.

Dal punto di vista pratico la Sussman si raccomanda di programmare il sesso sul calendario. Secondo la specialista la misura aiuterebbe le coppie molto impegnate o con dei figli, o con orari diversi sull’ora di andare a letto.

Questa misura sembra troppo cervellotica a tanti, ma in realtà proprio programmare un incontro consente di lasciare spazio all’immaginario dell’attesa. Così, sapendo di poter organizzare gli impegni in funzione di quel momento, si riuscirà a viverlo con maggiore libertà. Ancora, un ultimo consiglio: aspettare. Secondo numerosi studi il momento più propizio per il sesso in una coppia è quando i figli sono grandi e vanno via di casa. Lì sì che la musica cambia.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag