Pubblicato il

Dieta dei bambini a base di pesce per stare meglio

Meno carne e pasta, più pesce nella dieta dei bambini: sarebbe questa la ricetta per farli crescere intelligenti ed in salute

dieta dei bambini
istockphoto.com

LA DIETA DEI BAMBINI

Una corretta alimentazione è fondamentale per il benessere dell’individuo di qualsiasi età, figuriamoci quanto può essere importante la dieta dei bambini. Che si debbano evitare i cibi spazzatura è ormai risaputo, ma anche tra gli alimenti sani ci sono preferenze. Sembra infatti che una dieta a base di pesce sia un vero toccasana per i più piccoli.

LA DIETA DEI BAMBINI A BASE DI PESCE

Un nuovo studio dell’Università della Pennsylvania rivela che i bambini che mangiano pesce sono più intelligenti. Questo alimento non solo farebbe bene al quoziente intellettivo, ma anche al sonno. I bimbi che consumano pesce regolarmente, hanno infatti riportato punteggi più alti nei test di intelligenza e hanno manifestato una migliore qualità del sonno. La ricerca conferma i risultati di precedenti indagini sulla relazione tra omega-3, intelligenza e benessere. Gli acidi grassi presenti in molti tipi di pesci sembrano infatti avere effetti straordinari sulla salute.

DETTAGLI SULLA RICERCA

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports. Rispetto alle indagini precedenti, si è concentrata sugli effetti degli omega 3 contenuti nel cibo anziché negli integratori. “Questa area di ricerca non è ben sviluppata. Sta emergendo. ” Ha dichiarato Jianghong Liu, autore principale della rivista e professore universitario di infermieristica e sanità pubblica. I risultati si sono basati su un gruppo di 541 ragazzi e bambine di età compresa tra 9 e 11 anni in Cina. I soggetti hanno riferito il proprio consumo di pesce nell’ultimo mese. I giovani hanno anche fatto un test del QI che esamina le abilità verbali e non verbali, come il vocabolario e la codifica. I genitori, invece, hanno compilato un questionario sulle abitudini del sonno dei loro figli. Dopo aver preso in considerazione l’educazione e il lavoro dei genitori, lo stato civile e il numero di bambini in casa, i ricercatori hanno tirato le somme. L’aumento del consumo di pesce è stato associato a “minori disturbi del sonno” e maggiore QI.

LA RILEVANZA DELLA RICERCA NELLA DIETA DEI BAMBINI

Le scoperte come queste hanno importanti implicazioni quando si tratta di promuovere diete sane per bambini e adolescenti. Tuttavia gli autori dello studio riconoscono che sono necessarie ulteriori ricerche. Ciò al fine di “esplorare ulteriormente i meccanismi attraverso i quali gli acidi grassi mega-3 possono contribuire al miglioramento del neurosviluppo e delle funzioni cognitive“.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag