Pubblicato il

Furto dei bagagli (e ladri anche in casa): come evitarlo

Sempre più frequentemente in aeroporto vengono rubati i bagagli. Consigli utili per aggirare il problema

Bagagli a rischio furto
©iStockphoto

Bagagli a rischio furto? Purtroppo si. Perché troppo spesso contengono oggetti di valore. Proprio quelli che si vorrebbe proteggere. Bisognerebbe non mettere mai l’indirizzo sulla valigia, come consiglia un frequent flyer su Quora. Che afferma quanto sia un richiamo per i ladri che potrebbero irrompere nella casa vuota. Visto che nel frattempo tu sei lontano in vacanza. Non è neanche meglio inserire un indirizzo di residenza diverso, a quanto pare. Non mettere, ad esempio, la casa di un amico o dei genitori. Perché i ladri non sanno che è la casa di un amico e lo utilizzerà. Una soluzione possibile è quella di inserire un indirizzo di lavoro. E il numero di cellulare. Con l’indirizzo dell’ufficio ci sarà comunque un futuro ricongiungimento. Senza il rischio dei furti a casa.

Bagagli a rischio furto: ecco perchè

In aeroporto stanno aumentando i casi di furto di oggetti di valore durante la fase dello smistamento bagagli. I beni più sottratti in assoluto sono orologi, iPhone, iPad, videocamere, gioielli e contanti. Perchè, dunque, mettere questi oggetti all’interno della propria valigia o trolley che verrà imbarcato? Non bisognerebbe mai inserire oggetti di un certo valore all’interno del bagaglio che non possiamo tenere sott’occhio durante l’intero viaggio. Una  regola determinante per evitare questo è  portare addosso alla propria persona oppure nel bagaglio a mano le cose che hanno un certo costo. Come cellulari, contanti, gioielli o pc, iPad e macchine fotografiche. Altri oggetti assolutamente da non mettere all’interno del bagaglio in stiva sono le chiavi, quelle di casa o della propria auto. E i medicinali, soprattutto per quelle persone che devono prenderle giornalmente perché soffrono di determinate patologie.

Sono articoli che vanno tenuti sempre a portata di mano dall’inizio alla fine del viaggio. In caso di ritardata consegna o smarrimento del bagaglio questa accortezza evita spiacevoli inconvenienti. Un ulteriore accorgimento è quello di portare una piccola borsa, un secondo sacchetto o un contenitore più piccolo vuoto. Nel caso in cui non ci fosse spazio per posizionare il bagaglio a mano sotto il sedile. O se fosse sommerso nella cappelliera. Cosi si possono avere gli oggetti necessari sempre a portata di mano. Meglio ancora, prima di partire, stipulare una polizza di viaggio. In caso di furto si può stare comunque tranquilli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag