Pubblicato il

90 minuti di riposo in più a notte aiutano a mangiare sano

I ricercatori del King’s College di Londra hanno dimostrato che, coloro che dormono più di 7 ore, riducono il consumo di zuccheri di circa 10 grammi al giorno

sonno: dimagrire dormendo 90 minuti in più
Courtesy of ©RossHelen/iStock

Con il nuovo anno, l’obiettivo principale di tante persone è il medesimo: perdere peso. Al fine di migliorare la propria vita, non bisogna rivedere solo l’alimentazione ma, in generale, le proprie abitudini. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, è di fondamentale importanza dormire il giusto numero di ore. Secondo i ricercatori del King’s College di Londra, le persone che riposano a sufficienza riuscirebbero a seguire una dieta più sana. 90 minuti di riposo in più a notte potrebbero fare la differenza.

Dormire aiuta a mangiare sano: la ricerca

Lo studio, pubblicato sull’American Journal of clinical Nutrition, ha portato i ricercatori a esaminare 42 soggetti sani. Il loro sonno aveva una durata inferiore alle sette ore a notte. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. 21 di essi hanno ricevuto preziosi consigli (evitare la caffeina, rilassarsi e non andare a letto troppo pieni o affamati) al fine di prolungare il riposo. Gli altri 21 hanno mantenuto, invariate, le proprie abitudini. I risultati hanno mostrato che, la maggior parte degli individui del primo gruppo, durante il periodo di studio (sette giorni), è riuscita ad allungare il riposo di 90 minuti. Osservando i loro diari alimentari è inoltre emerso che, i soggetti in questione, avevano ridotto l’assunzione degli zuccheri. Si parla di una media di circa 10 grammi al giorno. Al contrario, nessun cambiamento è stato riscontrato nel gruppo il cui sonno non è variato.

Bastano 90 minuti di sonno in più a notte per non gravare sulla bilancia

Aumentare le ore di sonno ha portato a una riduzione del consumo di zuccheri liberi, quelli aggiunti agli alimenti dall’industria o in cucina. Così come degli zuccheri contenuti in miele, sciroppi e succhi di frutta. Un semplice cambiamento nello stile di vita potrebbe dunque aiutare a mangiare in maniera più sana” – ha dichiarato la Dott.ssa Wendy Hall del Dipartimento di Scienze della Nutrizione dell’ateneo londinese.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag