Pubblicato il

Volare senza timore si può con un corso gratuito

Aviofobia: come curare la paura di volare e prepararsi al prossimo viaggio in aereo

Riuscire a volare senza timore
©iStockphoto

Per chi ha l’ansia dell’aereo può frequentare un corso e volare senza timore. E la Virgin Atlantic lo offre gratuitamente. La compagnia britannica si è impegnata ad aiutare i passeggeri che hanno paura di volare. Altrimenti rimborsano loro le tariffe aeree. Ai clienti che prenotano un volo verrà offerto un posto per partecipare al suo corso Flying Without Fear. I soldi che si spendono per il biglietto aereo saranno restituiti se non si viene curati in tempo per il viaggio. La società ha detto che stanno offrendo il corso anche per affrontare il Blue January, sulla scia del Blue Monday. Ovvero il mese che per molti è sinonimo di depressione. “Speriamo che, garantendo di curare le persone da una delle cause principali che li trattengono, possiamo ispirare la Gran Bretagna a scegliere qualcosa di più positivo della sciocchezza del ‘Blue January’. Cosi afferma l’ideatore del progetto.

Come riuscire a volare senza timore

Dopo l’esperienza maturata nell’organizzazione dei corsi d’aula viene proposta anche un’applicazione per iPhone. Si tratta sempre del corso Flynig Without Fear però con supporto tecnologico. Che permette di prendere confidenza con tutti i processi del volo (dal check-in all’atterraggio), analizzare i dubbi più frequenti e spiegare alcune tecniche ed esercizi di rilassamento. E’ inoltre previsto il pulsante “attacco di panico” che raccoglie una serie di esercizi di rilassamento da utilizzare nel momento esatto del bisogno.

Si stima che circa una persona su quattro abbia paura di volare. Questo timore può andare dal “non mi piace molto viaggiare in aereo” fino al categorico rifiuto di salirci. In qualsiasi caso, questo atteggiamento può rovinare il viaggio. L’uomo è un animale terrestre. Non è stato creato per volare. Per questo in molti percepiscono quest’idea come strana. E la parte più primitiva del cervello prende il sopravvento sulla corteccia razionale.

Ci sono moltissime cose che i passeggeri possono fare per rendere il viaggio più confortevole. Tenersi ben idratati, evitare troppi stimolanti come caffè, coca cola, cioccolata e alcool, indossare vestiti comodi. Ma anche assicurarsi di respirare profondamente e lentamente e controllare di avere i muscoli rilassati. Tenersi occupati vi aiuterà a non pensare alle situazioni negative. Volare senza timore si può curando la fobia. Partecipare ad un corso permette di dedicarsi alla salute fisica e mentale. E prepararsi al prossimo viaggio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag