Pubblicato il

Il caffè come utile ingrediente di bellezza

La polvere di caffè può essere utilizzata nella cosmesi fai da te

il caffè
istockphotos

Gli italiani ne vanno pazzi, e la sua presenza nella nostra tradizione gastronomica è iconica. Ma il caffè non è solo la bevanda più amata, un rito, un piacere. E’ anche un interessante ingrediente di bellezza: ci sono diversi aspetti che lo rendono un valido alleato del reparto cosmesi. Innanzitutto, la polvere è un eccellente esfoliante, delicata sulla pelle più sensibile. Ma soprattutto, la caffeina è eccellente nello stimolare la microcircolazione, e può essere impiegata sia in massaggi anticellulite che per decongestionare. Ecco 3 esempi per usare il caffè in cosmesi.

Il caffè nel beauty

Scrub leviganti. Prendete della polvere di caffè e mescolatela ad una parte liquida. Potete optare per dell’olio di mandorle dolci o di oliva per esfoliare il corpo ed aiutare la pelle a mantenersi elastica e nutrita. Oppure del miele per realizzare uno scrub per le mani, in modo che oltre all’effetto levigante ci sia quello emmolliente e cicatrizzante (questo mix è anche perfetto per le labbra), particolarmente utile nei mesi freddi. Oppure, utilizzare dello yogurt bianco per creare uno scrub per viso, illuminante.

Massaggi anticellulite. Mescolate un cucchiaio di polvere di caffè a dell’olio di cocco e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di menta. Utilizzate questo composto per massaggiare a fondo cosce e glutei. Massaggiate una mezz’ora circa e risciacquate. Oltre all’effetto benefico delle sostanze stimolanti (menta e caffè) avrete una pelle morbida e levigata.

Impacco decongestionante. La caffeina è un ottimo decongestionante, impiegata spesso nei cosmetici anti-occhiaie. Per realizzare un decongestionante casalingo, dovrete centrifugare un cetriolo, e sciogliere nel succo ottenuto un cucchiaino di caffè in polvere. Imbeveteci del cotone e applicare sugli occhi per una decina di minuti. Anche il gonfiore a piedi e caviglie (specialmente d’estate) può essere alleviato dalla caffeina: sciogliete il caffè dentro una bacinella di acqua fresca per fare un pediluvio profumato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag