Pubblicato il

Divani in tessuto: come pulirli (e igienizzarli)

Metodi semplici e naturali per rendere il sofà come nuovo. Senza pesare sul portafogli

divani in tessuto
iStock

I divani non vanno trascurati. Sono il simbolo dell’accoglienza quando riceviamo ospiti in casa. E il più vivo desiderio di ciascuno di noi quando pensiamo al relax dopo una giornata di lavoro. Ma c’è di più. I divani – soprattutto quelli in tessuto – possono trasformarsi nel tempo in ricettacolo di germi. Polvere, macchie di cibo, pennarelli, capelli: pensate quanti ospiti sgraditi siedono comodamente sul vostro sofà. Ecco allora qualche consiglio su come detergere i divani per renderli puliti e “longevi”.

Divani in tessuto: semplici rimedi per mantenerli belli e puliti

Le soluzioni per la pulizia dei divani non devono essere necessariamente costose. Anche se in commercio esistono prodotti specifici per l’igiene del sofà, a casa abbiamo già quello che ci serve.

Il bicarbonato, ad esempio, fa miracoli. Preparate un litro di acqua calda con un cucchiaio di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto di mele. Testate l’efficacia del detergente fai da te su una parte nascosta del divano. Procedete poi all’applicazione con un panno di cotone o una spugna. Il bicarbonato agisce come smacchiatore. Mentre l’aceto di mele ha il compito di igienizzare.

Se i divani presentano macchie ostinate, preparate una soluzione di un litro d’acqua con due cucchiai di ammoniaca. Passate la miscela casalinga insistendo sulle fastidiose“patacche”. Poi, risciacquate con una spugna bagnata di sola acqua. Potete utilizzare l’ammoniaca anche per pulire i tappeti. I colori torneranno a brillare e direte addio allo sporco.

Se invece avete in casa una lavapavimenti a vapore, nessun problema. Sporco e acari saranno eliminati in un batter d’occhio. Unica precauzione: passate prima l’aspirapolvere sui divani. Insistete sugli angoli nascosti, intorno ai braccioli e sul perimetro sotto i cuscini. Occorre eliminare polvere o eventuali briciole prima di procedere alla pulizia!

Divani in microfibra o alcantara

Paola d’ordine: aceto. Anche di vino, purché sia bianco. Un litro d’acqua calda e un litro di aceto andranno benissimo per i tessuti in alcantara o microfibra. Dopo aver eliminato polvere, briciole e residui, passate la soluzione con una spugna ben strizzata. Oltre all’esercizio fisico, otterrete un divano pulito e disinfettato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag