Pubblicato il

Gigi Buffon compie 40 anni, storia di un idolo

Breve bio di un campione assoluto

Gigi Buffon
Wikimedia

Gigi Buffon compie 40 anni il 28 gennaio 2018. Un’età che per uno sportivo non è sempre rosea, ma che Gianluigi detto Gigi affronta con il suo spirito da indomabile fuoriclasse.

Dove infatti per altri prima di lui si è visto in questa età la fine di una carriera professionistica, il capitano della Juventus riscuote un’analisi diversa. Ancora in sella a guidare la sua squadra da portiere e capitano, cammina oggi nel sole.

Ecco allora che oggi ripercorriamo la sua biografia da fuoriclasse estrapolata da Biografie.it.

Gigi Buffon, la bio di un campione

Gigi Buffon nasce a Carrara nel 1978 da una famiglia di sportivi ed esordisce a diciannove anni. Si fa subito notare per l’altezza e l’agilità che non fa passare nemmeno un gol.

Il 18 gennaio 2005 la Iffhs (Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) ha incoronato per la seconda volta consecutiva Gigi Buffon “Miglior portiere del mondo”.

La sua vittoria più grande? La coppa del mondo ai mondiali del 2006. Buffon ha subito solo due gol nel corso della manifestazione. Uno su autorete (Zaccardo) e uno su rigore (Zidane) in finale.

Il 7 maggio 2012 è stato eletto vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori, prima volta per un giocatore in attività.

Per quanto riguarda la vita privata, nel mese di giugno del 2011 sposa a Praga Alena Seredova. La coppia si separa nel 2014.

Capitano della Juventus e della Nazionale di calcio azzurra, il 20 marzo 2016 Buffon supera il record di imbattibilità che era di Sebastiano Rossi che (con il Milan 1993-1994) che mantenne la porta inviolata per 929 minuti: il nuovo record è di 974 minuti.

Il 13 novembre dopo aver perso la qualificazione del mondiale nel 2018 contro la Svezia si ritira dalla Nazionale. Le sue lacrime dopo la partita sono sembrate quelle amare e di piombo di tanti eroi sconfitti ma solo fino al prossimo duello.

Auguri campione!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag