Pubblicato il

Interni degli aerei blu: ecco la ragione

Svelato il motivo per cui gli interni degli aerei sono solitamente di colore blu

Interni degli aerei
©iStockphoto

Ci sono molte cose che i passeggeri non sanno riguardo ai voli, e tra le prime domande in molti si chiedono perchè gli interni degli aerei siano blu. C’è molto da scoprire anche sulla progettazione di ciascun velivolo. Sapevi che c’è un pulsante segreto che permette ai passeggeri dei sedili laterali di avere più spazio? Per quale ragione i finestrini dell’aereo sono rotondi? E perché il tuo posto non si allinea perfettamente con il finestrino?

Interni degli aerei blu: perchè?

Tornando al perché gli interni degli aerei siano blu, qual’è il motivo? I progettisti degli aeromobili considerano molto il passeggero. Soprattutto quando progettano l’interno di un velivolo. Ma non stiamo parlando solo della forma dei sedili o della quantità di spazio per le gambe. Stiamo parlando piuttosto di elementi di design reali: i colori, i motivi e la forma degli interni. Compresi i sedili, i tappeti, i vassoi e i soffitti. O anche l’ombra delle luci della cabina. Il loro obiettivo principale? Massimizzare il senso di comfort che i passeggeri percepiscono a bordo. Non sorprende quindi che la maggior parte degli interni sia caratterizzata da motivi a base blu. Sopratutto coprisedili e tappeti.

Interni degli aerei blu: il colore calmante

Non solo il blu è un colore calmante. Ma rappresenta competenza, affidabilità e forza: tutte caratteristiche che si vorrebbero avere per il vostro aereo e per l’equipaggio. Tra le diverse culture, il blu e il verde sono anche quasi all’unanimità associati alla pace. I colori possono anche influenzare la percezione di umidità, temperatura e aroma di una persona. Da questo punto di vista, il blu rappresenta la pulizia e la freschezza. Gli scettici potrebbero pensare che tutto questo non dovrebbe avere un effetto sullo stato d’animo o sulla prospettiva del volo. Ma in realtà può fare la differenza. Dal momento che il volo può essere una situazione stressante per molti viaggiatori, il blu sembra la scelta migliore per iniziare la vacanza con il piede giusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag