Pubblicato il

Mestruazioni: è ora di vivere “quei giorni” senza imbarazzo

Un sondaggio americano ha svelato che tante donne, se indisposte, non si sentono a loro agio. Vivono il ciclo ancora come un tabù

Mestruazioni
Courtesy of©SIphotography/iStock

Avere le mestruazioni è una cosa del tutto naturale. Bisogna farsene una ragione. Non dovrebbe essere dunque più un tabù e tantomeno motivo di imbarazzo. Tuttavia tante donne (più della metà) ancora provano un senso di disagio quando sono indisposte tanto che, in quei giorni, tendono a ritirarsi nel loro mondo rinunciando alle uscite con le amiche, a quelle di coppia così come alla pratica di attività sportive. Piscina in primis.

Quando le mestruazioni creano imbarazzo: il sondaggio

Interessante a tale proposito il sondaggio segnalato da Cosmopolitan e condotto dalla società americana Thinx, famosa per aver realizzato una linea di slip assorbenti. Sono state chiamate in causa 1.500 donne e 500 uomini ed è stato chiesto loro un parere proprio sulle mestruazioni. Cosa è emerso? Il 58% delle donne prova ancora un senso di vergogna quando ha il ciclo. Il 42% ha infatti ammesso di avere ricevuto battutine infelici da parti di amici, familiari o compagni di classe. Il tutto solo perché indisposte.

Donne e vergogna: le rinunce

Proprio per questo in tante nascondono gli assorbenti quando vanno in bagno per cambiarsi, controllano più volte al giorno di non essersi macchiate e chiedono alle amiche di fare un doppio check. O ancora rinunciano a fare sport e indossano indumenti specifici al fine di scongiurare fastidiose e imbarazzanti perdite. Che ne pensano gli uomini invece? Gli intervistati hanno confermato che, indubbiamente, hanno delle colpe. Quattro uomini su dieci hanno infatti ammesso di aver fatto battute relative al cattivo umore che, spesso, in “quei giorni” rende le donne intrattabili.

E’ ora di mettere fine a questo tabù

Al fine di porre un freno a questo disagio sarebbe bene, in primis, migliorare il rapporto con il proprio corpo per poi insegnare alle generazioni future che avere il ciclo è un qualcosa di fisiologico e non c’è niente di cui vergognarsi. E’ dunque arrivato il momento di vivere questo appuntamento mensile con una maggiore serenità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag