Pubblicato il

Sedili dell’auto: come salvarli dal passaggio dei bambini

Quando i bambini fanno merenda in auto possono, inavvertitamente, lasciare sui sedili il segno del loro passaggio. Ecco come intervenire sulle macchie

sedili
Julialine-istock

Bambini e automobili si rivela spesso un binomio “funesto”. Soprattutto per chi tiene particolarmente a mantenere la propria auto pulita e in ordine. I più piccoli in macchina si annoiano e finiscono per mettere tutto sottosopra. E, spesso e volentieri, durante gli spostamenti l’auto si trasforma nella loro “stanza” per la merenda. Con conseguenze talvolta deleterie per i sedili. Non si può certo pretendere che un bambino, mangiando, non faccia cadere nemmeno una briciola. Con tutta l’attenzione che può metterci, anche il bimbo più giudizioso prima o poi lascerà una macchia di cibo sul sedile. La soluzione non è impedire che si mangi in macchina. Soprattutto durante i lunghi viaggi. L’unico modo per tenere l’auto pulita è prendersene cura. Intervenendo sulle macchie nella maniera giusta. Good Housekeeping spiega come fare.

Come salvare i sedili da latte, cioccolato e banana

Con dei bimbi piccoli in casa è quasi scontato che, prima o poi, ci si ritroverà con una macchia di latte sul sedile. Come avviene per tutte le macchie di origine proteica, andrà trattata con acqua fredda. Si potrà, poi, tamponare con cura fino a rimuovere quanto più liquido possibile. Per farlo si possono usare indifferentemente panni di stoffa o di carta. Purchè siano bianchi, puliti e privi di lanuggine. Per trattare gli aloni si potrà ricorrere a un detergente per tappezzeria da applicare sulla macchia, risciacquare ed asciugare con salviette di carta. Bisognerà cercare di asciugare il meglio possibile, o si rischia di ritrovarsi con un terribile odore di latte inacidito. Qualora ciò avvenga, si potrà trattare la macchia con del bicarbonato di sodio. Dopo che avrà agito per alcune ore, potrà essere aspirato via.

Lo stesso tipo di detergente può essere impiegato per eliminare macchie di banana e di cioccolato. Si tratta di due degli alimenti più amati e consumati dai bambini. Perciò è importante sapere come intervenire quando lasciano il loro marchio sull’auto. Per banana e cioccolato si può intervenire in maniera analoga. L’ideale sarebbe poter trattare la macchia quando è ancora fresca. Qualora non ve ne fosse la possibilità (o, semplicemente, ci si accorgesse del misfatto quando è ormai troppo tardi) si potrà intervenire in maniera analoga al latte. Facendo precedere l’applicazione del detergente dalla rimozione del residuo di cibo con un coltello smussato. Nel caso di banana e cioccolato non dovrebbero, però, presentarsi successivi problemi di odore.

Yogurt e gelato? Niente paura

Quelle lasciate da yogurt e gelato non sono macchie difficili da rimuovere. Specialmente nel caso del gelato. Nonostante si tratti di una macchia a composizione mista, generalmente basta raschiare via l’eccesso per poi passare un panno di carta bianco. E fare un sospiro di sollievo. Per lo yogurt occore un po’ più di pazienza, ma nulla di trascendentale. E l’auto ringrazierà. Basterà trattare la macchia con una soluzione detergente preparata sciogliendo un cucchiaio di detersivo liquido in due tazze di acqua, dopo aver raschiato con un coltello smussato. Dopo aver applicato il prodotto con un panno, si potrà tamponare per asciugare il più possibile.

Macchie di unto sui sedili? Non disperare

I più piccini amano mangiare patatine, pop corn e merendine durante i viaggi in auto. E’ quasi matematico che, facendolo, una manina sporca finisca dritta sui sedili lasciando una bella macchia di unto. Anche in questo caso non bisogna dare per spacciata la tappezzeria dell’auto. Basta armarsi di santa pazienza ed intervenire in maniera mirata. Per prima cosa con un aspirapolvere si dovranno rimuovere tutte le briciole. Anche quelle che si sono andate ad incastrare negli interstizi tra i sedili. Si potrà, quindi, lasciare in posa del talco o della farina di mais sulle macchie di olio per alcuni minuti. In questo modo l’unto verrà assorbito dalle polveri. Si potrà, quindi, spazzolare fino a rimuovere ogni residuo di talco.

Se dovesse essere rimasto qualche fastidioso alone, trattandosi di una macchia a base di componenti grasse, occorre utilizzare un prodotto che le sciolga. Meglio rivolgersi ad un buon solvente a base di alcol. Basterà applicarne un poco tamponando con delicatezza e trattare, poi, la macchia con del detersivo liquido lasciandolo agire per alcuni minuti.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag