Pubblicato il

Minneapolis: ecco l’aeroporto più puntuale del mondo

Secondo il rapporto dell’Oag Punctuality League la città più popolosa del Minnesota ospita l’aeroporto più puntuale

Minneapolis
©iStockphoto

E’ la città più popolosa del Minnesota, addossata alle sponde del Mississippi: stiamo parlando di Minneapolis, che offre un’elevatissima quantità di laghi. Ma non è solo la splendida natura circostante a stupire, o i famosi luoghi di culto sportivi e i teatri che propongono sempre molti spettacoli. Uno dei vanti della città americana è infatti il suo aeroporto. Il Minneapolis-St Paul, o MSP, è considerato infatti l’aeroporto più puntuale del mondo.

Il record di Minneapolis

Secondo il rapporto di puntualità del 2018 ha ottenuto il primo posto nell’ambito degli “aeroporti principali”. Ovvero quelli in cui si stimano dalle 20 alle 30 milioni di partenze all’anno, in termini di partenze in orario. Il rapporto è stato realizzato dall’Oag Punctuality League. E’ una società di intelligence di viaggio aereo con sede nel Regno Unito. Che classifica le prestazioni di aeromobili e aeroporti negli Stati Uniti e all’estero.  Basandosi sui dati dell’intero anno dal 2017. Il rapporto dell’OAG ha rilevato che l’85,7% dei voli è atterrato o decollato in tempo dal MSP. Con la definizione del termine “in orario” che comprende un arrivo o una partenza entro 14 minuti e 59 secondi dall’ora programmata.

Sono prese in considerazione anche le cancellazioni. Tenendo conto che l’area intorno al Minneapolis-St. Paul spesso combatte contro la sua quota di maltempo ed è il sedicesimo aeroporto più trafficato della nazione, questa percentuale è un’impresa sorprendente e allo stesso tempo impressionante. Nella top 20 degli aeroporti più puntuali nella principale categoria aeroportuale, 10 si trovano negli Stati Uniti. Tra questi Detroit, Phoenix, Houston, Charlotte, Seattle, Miami, Las Vegas, Orlando e Boston. Per gli aeroporti della categoria “mega”, che sono cioè responsabili di oltre 30 milioni di voli all’anno, l’aeroporto di Tokyo Haneda è in test.  Con l’86,75% dei voli che brillano per puntualità.

Spostando l’attenzione sulle compagnie aeree, è l’AirBaltic in testa alla classifica. Con il 90% di arrivi e partenze in orario. Seguita dalla Hong Kong Airlines in seconda posizione e Hawaiian Airlines in terza. Se ci si vuole assicurare che la prossima vacanza inizi in orario, bisogna prendere in considerazione di arrivare in uno di questi aeroporti serviti da queste compagnie aeree.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag