Pubblicato il

Conviviando: l’arte della tavola in mostra a Milano

A Palazzo Reale va in scena la mostra Conviviando – l’arte della tavola tra passato e futuro, racconto scenografico della mise en place

Conviviando
istockphoto.com

CONVIVIANDO A PALAZZO REALE

Un appassionante viaggio sull’evoluzione della mise en place vi attende a palazzo Reale con Conviviando – L’Arte della Tavola tra passato e futuro. La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano, Palazzo Reale, HOMl e il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano. Curata da Cinzia Felicetti, direttrice responsabile di Marie Claire Maison Italia, andrà in scena dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018.

L’ARTE DELLA TAVOLA IN MOSTRA

Conviviando sarà ambientata nelle splendide stanze dell’Appartamento del Principe. L’esposizione propone un racconto scenografico sulla storia dell’arte della tavola. Rivoluzionaria o legata ai riti del potere, essenziale o sfarzosa, l’apparecchiatura delle grandi occasioni è il tema ispiratore. Un tema che verrà esplorato attraverso oltre tre secoli e una serie di film che hanno segnato il nostro immaginario.

DIECI MISE EN PLACE A CONVIVIANDO

L’allestimento si snoda nelle antiche residenze principesche proponendo dieci mise en place. Tali apparecchiature prendono spunto da altrettanti film memorabili, a scandire i momenti clou di questa evoluzione. Dai trionfi barocchi di Vatel alle glaciali atmosfere di Ex Machina, passando per la deliziosa Marie Antoinette di Sofia Coppola. E, ancora, il black and white in versione couture di Coco Chanel & Igor Stravinsky; l’etichetta Regency (firmata Jane Austen) di Emma; senza dimenticare il candore assoluto di Morte a Venezia e il fasto decadente de Il Gattopardo, capolavori di Luchino Visconti. L’Art Déco palpita nelle scenografie de Il grande Gatsby. L’orientalismo di ispirazione Sixties si fa puro glamour in A Single Man; fino alla mitizzazione della figura dello chef, espressa compiutamente in Io sono l’amore.

INFO MOSTRA

Titolo: CONVIVIANDO – L’ARTE DELLA TAVOLA TRA PASSATO E FUTURO
Date: dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018
Dove: Palazzo Reale, Milano
Orari: lunedì 14,30 – 19,30; martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30
giovedì – sabato 9,30 – 22,30
Ingresso: gratuito
Web: palazzorealemilano.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag