Pubblicato il

Olio di carota, un toccasana per la pelle

Ci sono due tipi di olio che si possono ricavare dalle carote, entrambi benefici

olio di carota
istockphotos

Con la stagione soleggiata in arrivo diventa fondamentale proteggere e curare la pelle per prevenire scottature e danni da esposizione. E’ importante assumere in abbondanza le sostanze che difendono la pelle ‘da dentro’, come la Vitamina A, E, il betacarotene, gli antiossidanti di vario genere. Tutte queste sostanze benefiche sono racchiuse in abbondanza nel mondo vegetale. E particolarmente ne ricca è la carota. Che si può mangiare e centrifugare, ma anche utilizzare direttamente sulla pelle. Come? Utilizzando l’olio di carota.

Olio di carota, per cosa usarlo

Innanzitutto, una premessa: quando si parla di olio di carota bisogna specificare se si tratta di olio essenziale o oleolito. Il primo, si estrae per distillazione dai semi di carota. Il secondo, si ottiene facendo macerare la polpa essiccata della carota in un olio vegetale, anche in modo casalingo. Entrambi sono eccezionali alleati della pelle se applicati con regolarità. Non a caso l’olio essenziale di carota è spesso un ingrediente delle creme solari e abbronzanti. Ricchi di betacarotene, antiossidanti, vitamine A, E e C, entrambi gli oli, hanno proprietà emollienti, protettive, cicatrizzanti.

Sono perfetti per viso, collo, mani e anche per le labbra. Ideali in caso di pelle secca, di piccole ferite o abrasioni, aiutano il naturale ricambio cellulare. Anti-age, protettivo, l’olio di carota è eccezionale se applicato dopo un bagno di sole, quando la pelle ha bisogno di essere nutrita. Ma anche nei mesi invernali, per contrastare la secchezza dovuta al freddo e al vento.

Anche per uso interno gli oli che si ottengono dalle carote possono stimolare il benessere dell’organismo. Spesso si trovano sotto forma di gel racchiuso in sfere, che si assumono come integratore per preparare la pelle al sole e prevenire eritemi. Sono anche ottimi per disintossicare e depurare. In alcuni casi, vengono consigliati per alleviare disturbi allo stomaco e alla gola.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag