Pubblicato il

Lenti antistress: come ridurre l’affaticamento visivo

Proteggersi dalla luce blu emanata dai dispositivi elettronici è importante: ecco come prendersi cura degli occhi stanchi

lenti antistress
Courtesy of©Zeiss

Oggigiorno, a prescindere dal tipo di professione che si esercita, tutti sono soliti passare ore e ore davanti a uno schermo. Che sia quello del pc, del tablet o dello smartphone. Inevitabilmente gli occhi si stancano. Il discorso riguarda soprattutto chi indossa le lenti a contatto. E solo in Italia sono circa 4 milioni le persone che ne fanno uso. E’ necessario dunque prendere provvedimenti e optare per delle lenti antistress onde evitare disagi.

Come proteggersi dalle luci blu

Stando a quanto emerso da una ricerca di mercato commissionata da Zeiss, il 61% dei portatori di lenti a contatto (Italia, USA, Germania e Cina) le indossa per più di otto ore al giorno. L’88% soffre di affaticamento visivo. Come ovviare al problema? C’è chi opta per gli occhiali da vista, almeno per leggere, guardare la tv o utilizzare i dispositivi digitali. Ma non è necessario rinunciare alle lenti, indispensabili per molti, in quanto permettono di avere un ampio campo visivo.

lenti antistress Zeiss
Rapporto occhio/luci blu

EnergizeMe, le lenti antistress

Zeiss, al fine di alleviare lo stress visivo, ha sviluppato le lenti EnergizeMe, un perfetto compromesso tra design e tecnologia. Cosa le rende uniche? Sono perfettamente equilibrate in tutte le aree di visione. Vantano inoltre il trattamento antiriflesso DuraVision BlueProtect applicato su entrambe le superfici della lente, ideale per chi passa la maggior parte del tempo in interni esposto alla luce blu generata dagli schermi di tv, computer e tablet.

Lenti antistress Zeiss
Lenti EnergizeMe by Zeiss

Transitions: cento sfumature di Viola

Le più fashioniste lo sapranno bene: l’Ultra Violet, secondo Pantone 2018, è il colore dell’anno. Il discorso non interessa solo la moda. Anche il mondo dell’ottica sembra farne tesoro. Proprio così, Transitions, grazie alla collaborazione con il brand torinese Vanni, ha dato vita a un paio di occhiali moderni e glamour. A prendere forma è il nuovissimo modello Pixel, caratterizzato da lenti antistress Signature VII nella variante Style Colors Ametista. Cosa le rende uniche? Apparentemente sono chiare e trasparenti ma si scuriscono rapidamente quando esposte a fonti luminose. Proteggono dunque dai raggi UV e bloccano il 20% della luce blu nociva in interni (2 volte di più rispetto alle lenti chiare standard) mentre all’esterno riescono a filtrare più dell’85% delle radiazioni  nocive.

lenti antistress Transitions
Montatura Pixel by Vanni con lenti Transitions Signature VII nella tonalità Ametista

Non è tutto. Chi trascorre molto tempo all’aperto e in auto, può optare per le lenti Transitions XTRActive. Bloccano il 34% della luce blu nociva in interni e dall’88% al 95% all’esterno. Volersi bene significa anche proteggere i propri occhi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag