Pubblicato il

Ridurre lo zucchero nella dieta dei bambini: consigli

Come limitare l’apporto di zuccheri nell’alimentazione dei più piccoli?

ridurre lo zucchero
istockphotos

Una campagna di informazione dell’ente britannico preposto alla salute pubblica sta puntando il dito contro gli zuccheri in età infantile. Troppi bambini infatti sono colpiti da obesità (e tutto ciò che ne consegue) e problemi dentali a causa dell’eccesso di snack ipercalorici. Ma spiegare ad un bambino che stare lontano dalle caramelle è difficile, molto difficile. Non può comprendere la questione, e allo stesso tempo è complicato chiedergli un tale sforzo di volontà. Ecco dunque che gli esperti, ‘concedendo’ un paio di snack al giorno – purché non superino le 100 calorie – invitano i genitori a ridurre lo zucchero nella dieta dei bambini attraverso delle ‘strategie’. Ecco quali riporta l’Independent attraverso i consigli di Sophia Komninou, professoressa di salute infantile.

Come ridurre lo zucchero

Creatività. E’ la parola d’ordine per attirare i bimbi verso frutta e verdura. Giocate con i colori, le consistenze, le forme. Abbinate sapori conosciuti ad altri poco noti. Seguite qualche ricettario creativo, imitate le presentazioni che vedete sul web. Insomma, usate la fantasia per rendere carote e mele degli snack appetibili.

Varietà. Altro imperativo per ridurre lo zucchero è optare per una dieta super-variegata. Fate in modo che in casa, nel frigorifero, nella dispensa si trovino in abbondanza cibi sani. Yogurt, noci, salse come hummus o guacamole per intingere crostini. Combattete la voglia di snack con alternative varie e gustose.

Evitare bevande. Spesso non ci si pensa, ma bevendo una lattina di una bibita gassata si assumono decine di cucchiaini di zucchero. Non tenete maxi bottiglie in frigorifero, o ogni bicchiere bevuto con ‘spensieratezza’ contribuirà all’apporto zuccherino senza che ve ne rendiate conto. E non sono da meno i succhi di frutta confezionati. Preparate in casa tè freddo, infusi di frutta, centrifughe, ma soprattutto fate in modo che quando i bimbi hanno sete bevano acqua.

Niente divieti. Non imponente ai piccoli di stare completamente alla larga dagli snack. Meno ne avrete in casa, più facile sarà non farli cadere in tentazione. Ed evitate di proporli voi. Ma fate in modo che non diventi un divieto rigido, o la loro voglia potrebbe addirittura crescere. Un cioccolatino ogni tanto, un gelato non è un problema, l’importante è che abbiate la situazione sotto controllo.  E cercate di spiegare con parole semplici perché è meglio mangiarne pochi, conservandoli per le occasioni speciali.

Dare l’esempio. E’ impossibile chiedere ai bambini di ridurre lo zucchero se tutta la famiglia mangia dessert e snack a profusione. L’educazione al mangiare sano viene prima di tutto dall’esempio dei grandi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag