Pubblicato il

Sonno sballato: attenzione al jet-lag sociale

Svegliarsi presto in settimana per poi concedersi lunghe dormite nel weekend è giusto o sbagliato? Il parere degli esperti

Sonno sballato
Courtesy of©Wavebreakmedia/Istock

Quando arriva il weekend, si tira un sospiro di sollievo. Finalmente è arrivato il momento di svagarsi e uscire con gli amici ma, soprattutto, non c’è sveglia che tenga. Niente doveri: sabato e domenica si dorme. Un sonno sballato, è risaputo, ha effetti negativi sulla salute. E in primis sull’umore. Sono tante le persone che non si concedono il giusto riposo. Dormire con regolarità è però importante.

Durante il fine settimana si pensa di poter recuperare ma, in realtà, non tutti sono d’accordo con questa teoria. Il Business Insider ha riportato il parere di un esperto del sonno, Matthew Walker. “Il sonno non è come una banca: non puoi accumulare un debito e ripagarlo in un secondo momento. Se dovessi privarti del sonno per un’intera notte, e poi in quella successiva dormire a oltranza, non è possibile recuperare ciò che hai perso.”

Sonno sballato: lo studio

Interessante, a tale proposito, quanto scoperto da alcuni ricercatori svedesi il cui studio, pubblicato sulla rivista Sleep, contraddice la tesi precedente. Secondo il Prof. Torbjörn Åkerstedt del Center for Stress Research dell’Università di Stoccolma, infatti, se si dorme poco in settimana, recuperare durante il fine settimana potrebbe contribuire a mantenere in equilibrio il proprio benessere psico-fisico.

E’ tutta colpa del jet lag sociale

C’è una ragione per cui ci sentiamo stanchi durante la settimana? Ebbene sì. Avere un sonno sballato porta a uno squilibrio, in termini di riposo, tra i giorni feriali e quelli festivi. In tal caso si può parlare di jet-lag sociale. Altro non è che un disallineamento circadiano che va ad alterare i ritmi di sonno-veglia. A spiegarlo al Business Insider è stata Elise Facer-Childs, ricercatrice specializzata in sonno presso l’Università di Birmingham. “Sono molte le persone che soffrono di jet lag sociale. Seguiamo un certo programma durante la settimana per motivi di lavoro e poi cambiamo regime durante il fine settimana“. “Se ti alzi alle 6 per lavorare e poi durante il weekend dormi fino alle 10, questa differenza è vissuta dal corpo come se ogni venerdì si prendesse un aereo con un fuso orario di quattro ore, e ogni domenica si tornasse indietro.”

Anche nel sonno c’è bisogno di costanza

Recuperare il sonno perduto durante il fine settimana va bene ma sarebbe meglio avere una certa costanza negli orari. “La cosa migliore da fare è cercare di dormire con regolarità, questo significa alzarsi presto durante la settimana ma non andare a letto tardi” – ha affermato l’esperta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag