Pubblicato il

Winnie the Pooh: i luoghi da favola esistono davvero

Un viaggio per famiglie fuori dai consueti itinerari, emozionante e suggestivo: sulle tracce di Winnie the Pooh

winnie
istockphoto.com

SULLE TRACCE DI WINNIE THE POOH

Winnie the Pooh è uno dei personaggi più amati della letteratura per ragazzi. Nato dalla penna di A. A. Milne, è ormai diventato una vera icona Disney, che lo ha reso protagonista di film di animazione, cartoni animati, gadget, etc. Il tenero orsacchiotto giallo di pezza è uno dei più dolci amici animali che un bambino possa desiderare. Vive nel Bosco dei Cento Acri ed è qui che si svolgono le sue avventure. Una foresta suggestiva ed emozionante, che non esiste solo nella fantasia, ma è un luogo reale e visitabile. Andiamo allora alla scoperta di questo posto speciale, un angolo magico nel sud-est dell’Inghilterra.

IL BOSCO DEI CENTO ACRI

Il primo libro di A.A. Milne è stato pubblicato 90 anni fa, deliziando i bambini con semplici storie di avventura nei boschi. L’ispirazione indiscussa è stata la foresta di Ashdown nell’Alta zona di Weald. Un luogo di straordinaria bellezza naturale dell’East Sussex. Christopher Robin, il figlio dell’autore, ha rivelato nella sua autobiografia che il bosco è “identico” alla foresta di Pooh. La famiglia Milne si era trasferita da Londra in una casa di campagna a Cotchfield Farm, nei pressi di Hartfield. (Una curiosità: la proprietà è stata recentemente messa in vendita per 1,9 milioni di sterline). Fu così che lo scrittore iniziò ad osservare le avventure che suo figlio aveva con i suoi giocattoli nella vicina foresta di Ashdown, prendendo ispirazione per gli amati libri di Winnie the Pooh.

I LUOGHI DI WINNIE THE POOH

Diversi posti citati nelle storie di Winnie the Pooh rispecchiano luoghi reali dentro e vicino alla foresta. “Il bosco dei cento acri”, ad esempio, era davvero un bosco di cento acri, mentre il salto di Galleon si ispirava alla nuda cima di Gill’s Lap. L’illustratore dei libri E.H. Shepard, è stato ispirato anche dalle caratteristiche brughiere della foresta di Ashdown, da ginestre, felci e pini. Mentre il gioco di Poohsticks si ispira al ponte che attraversava un affluente del fiume Medway a Posingford Wood. Tale ponte è diventato un punto fotografico popolare per i turisti che visitano la zona.

UNA GITA IN FAMIGLIA SULLE TRACCE DI WINNIE THE POOH

Visitare questi luoghi è una meravigliosa avventura per le famiglie con bambini. Si può ammirare l’enorme varietà paesaggistica offerta da uno dei più grandi spazi aperti nel sud dell’Inghilterra. Un ottimo itinerario è percorrere una passeggiata di tre miglia partendo dal villaggio di Nutley. L’ironia è che gran parte della foresta di Ashdown è in verità scomparsa secoli fa, per essere sostituita da brughiera e felce, ma il paesaggio offre comunque scorci suggestivi e immagini vivide. L’immensità della brughiera si alterna alla vitalità dei ruscelli fangosi e alla bellezza delle querce e delle betulle. In autunno lo scenario sembra un quadro impressionista.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag