Pubblicato il

La depressione può assumere diverse ‘forme’

Esistono più tipologie di questo male. Riconoscerle è importante per trattarle

la depressione
istockphotos

E’ un termine che a volte si usa a sproposito, per indicare una condizione di semplice sconforto, o noia. Invece la depressione è un disturbo, una patologia, che non bisogna sottovalutare. Ma per curarla occorre conoscerla, identificarla, e la scienza è in piena mobilitazione in questo senso. Da diverso tempo è stato riconosciuto che esistono diversi tipi di depressione, e che ognuno va trattato in modo differente. Senza addentrarci in specifiche cliniche, possiamo in modo generalista identificare 8 tipi di depressione (fonte). Ribadiamo comunque che è importante non limitarsi all’auto-diagnosi, ma rivolgersi sempre ad uno specialista.

La depressione e le sue diverse facce

Depressione post parto. E’ una condizione che colpisce molte neo mamme (e anche molti papà), ma anche donne incinte, o il cui bambino ha già diversi mesi. I cambiamenti ormonali e chimici durante la gravidanza sono enormi, e non bisogna in alcun modo minimizzarli, o vergognarsi di chiedere aiuto.

Sindrome maniaco depressiva. Cambiamenti d’umore repentini, che possono essere identificati anche come disturbi bi-polari. Affetto e dolcezza un momento, odio e cattiveria quello successivo. Letargia, e un attimo dopo iper attività. Attenzione, è importante rivolgersi ad un esperto già dai primi sintomi.

Depressione stagionale. Più grave del semplice ‘affaticamento’ al cambio di stagione, o della malinconia da inverno. La depressione stagionale esiste, e si verifica soprattutto nei mesi freddi. Spesso basta una terapia psicologica per combatterla, solo in casi più gravi si ricorre a farmaci antidepressivi.

Disistima. Morale a terra, che dura da mesi, anni. Anche nota come depressione cronica, è subdola perché non si fa riconoscere con picchi umorali estremi. Potreste non rendervi nemmeno conto di averla, perché a lungo andare questa condizione di ‘malumore’ può sembrare uno stato di normalità.

Psicotica. Questo tipo di depressione è piuttosto grave, perché porta a veri e propri episodi psicotici (allucinazioni, deliri). Più rara, ma anche più pericolosa.

Atipica. La depressione atipica non è, malgrado il nome, particolarmente rara, o strana. Combina sintomi simili alla disistima, ma ogni tanto migliora, come in un’altalena emotiva.

Ansiogena. L’ansia è spesso compagna della depressione. Ed è più facile da identificare perché i sintomi sono evidenti. Ecco che, a volte, rende difficile diagnosticare la depressione a cui si accompagna.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag