Pubblicato il

La fase della luna di miele non è poi così positiva

L’innamoramento è la parte più bella di una storia. Siamo sicuri? Il parere degli esperti

la fase della luna di miele è quella che vive la coppia all'inizio della relazione
iStock

La fase della luna di miele è quel particolare momento dell’innamoramento in cui ci si sente in estasi. Farfalle nello stomaco, emozioni a mille e soprattutto tanta felicità. Ma siamo sicuri che sia il momento più bello della storia d’amore? La fase della luna di miele: pura utopia?

Innamorarsi: pro e contro dell’inizio del rapporto

“C’è una forte evidenza nella ricerca per cui la passione declina nel tempo. Dunque le persone dovrebbero aspettarsi che ciò accadrà anche nelle loro relazioni”. Così si è espresso su Cosmopolitan Gwendolyn Seidman, professore di psicologia all’Albright College di Reading, in Pennsylvania . “Le persone che hanno aspettative irrealistiche sulla loro relazione finiranno per essere deluse”. Seidman ritiene che la fase della luna di miele sia profondamente sopravvalutata. Ecco perché.

5 motivi per cui sottovalutare la fase della luna di miele

Durante l’innamoramento cose banali risultano essere importantissime. Un sorriso e una carezza ci sembrano gesti di profondo amore. Ma in realtà l’euforia dei primi tempi porta a un annebbiamento della percezione sentimentale. Le cose importanti sono altre. E la maggior parte delle volte vengono dimostrate dopo anni di conoscenza.

La fase della luna di miele impone di doversi mostrare al meglio. Vestiti, sorrisi, forma fisica e buoni propositi. Cosa c’è di sbagliato in questo? Nulla. Se non fosse che per noi stessi dovremmo dare il meglio sempre. Anche dopo 20 anni di matrimonio!

“Dopo la fase della luna di miele, c’è un periodo di adattamento che si verifica quando la relazione diventa più seria”, spiega il dott. Seidman. “C’è una teoria chiamata “modello di turbolenza relazionale” che spiega gli alti e bassi della relazione durante quelle fasi iniziali. Quando le cose si fanno serie, arriva il bisogno di “unire” le vite l’una dell’altra”. È allora che iniziano le discussioni. Quello che inizialmente poteva sembrare solo un’incomprensione, si trasforma in litigio. O addirittura nel pensare di vedere la vita con occhi diversi. Ma non c’è nulla di sbagliato nella discussione (costruttiva). Ecco perché l’innamoramento “sfalza” la realtà che si sta vivendo.

Sesso e chiodo schiaccia chiodo: i contro della fase della luna di miele

Altro motivo per cui la fase della luna di miele è sopravvalutata: il sesso. All0inizio di una storia crediamo di trovarci “alla grande” con il partner. Eccitazione, smarrimento, coinvolgimento. La realtà è ben diversa: il miglior sesso si fa quando ci si conosce. E bene. Quello che proviamo durante i primi rapporti è solo il desiderio di avere una persona. Un qualcosa che ha il tempo contato. E che è destinato a svanire con il passare del tempo. Pensate a quante persone dopo pochi mesi di relazione sono pronti a sposarsi. Sono convinte, in qualche modo, di aver trovato la persona giusta per la vita e sotto le lenzuola. Ma chi vi da la certezza che sia così? Il sesso, come l’amore va costruito.

Infine il “dopo storia”. Molte volte, chi ha interrotto una relazione si butta a capofitto in una nuova. E’ qui che ci autoconvinciamo. La fase della luna di miele può far credere che la nuova fiamma sia quella giusta, l’anima gemella addirittura. Beh: non è così. Quello è solo il momento in cui abbiamo bisogno di star bene. E che indica un punto focale della nostra psicologia: se vogliamo star bene, possiamo star bene.

Nonostante tutto, chi se la sente di “sconsigliare” l’innamoramento? Batoste o non batoste, è una fase meravigliosa. Viviamola: ma ben consapevoli del fatto che può essere solo un bel film.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag