Pubblicato il

Torta al cioccolato con ripieno gustoso

Una coccola extracioccolatosa

Torta al cioccolato
iStock

Torta al cioccolato con ripieno di panna e di nutella per affrontare gli ultimi freddi dell’inverno prima di una nuova primavera. Ecco che oggi parliamo di un dolce gustoso e pieno di calorie ma che fa davvero bene al cuore.

Si tratta di una torta che ha un rivestimento cioccolatoso e un ripieno ancora più goloso. Certo, dopo vi toccherà fare una bella corsa o un’intensa sessione di palestra pur di bruciare le calorie, ma ora poco importa: bisogna godere dei sapori.

La ricetta suggerita è di Butta la pasta.

Torta al cioccolato con ripieno di panna e nutella

Avete bisogno di:

500 ml. di panna montata
200 gr. di farina
100 gr. di burro
4 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito
500 gr. di nutella
200 gr. di zucchero
4 uova
1 tazzina di latte

Ricetta e preparazione:

Cominciate con il mettere tutti gli ingredienti, tranne la panna e la nutella, in una ciotola grande e mescolate bene per alcuni minuti.

Amalgamate bene il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto liscio e quasi spumoso.

Poi versate l’impasto ottenuto in una tortiera di circa 30 cm. di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180° per circa 30-40 minuti.

Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.

Una volta pronta, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente.

Nel frattempo in un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria una generosa quantità di nutella.

Tagliate la torta in due nel senso orizzontale, in modo da poterla successivamente farcire, e bagnate leggermente entrambe le metà con un po’ di latte.

A questo punto farcite la torta con abbondante panna montata e nutella.

Ricomponetela e spalmate la superficie con ulteriore panna oppure se preferite con del cioccolato, ultimando a piacere le decorazioni.

Poi gustate con dolcezza e convinzione. Si vive una volta sola. Magari affiancando anche una tazza di latte alla vostra torta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag