Pubblicato il

La ricetta: scialatielli al vino rosso con carciofi

Una ricetta vegetariana perfetta per il menu di San Valentino firmata dallo chef Mirko Moglioni

scialatielli al vino rosso
Il Margutta

L’INGREDIENTE DEGLI SCIALATIELLI AL VINO ROSSO – Il carciofo è una pianta ricchissima di ferro, calcio, fosforo. Ma anche di sodio e vitamine del gruppo B, A e C. Essendo povero di calorie, è un ingrediente perfetto per la dieta anche grazie all’alta concentrazione di cinarina. Aiuta la regolarità intestinale grazie alle fibre, è un forte antiossidante. Inoltre riduce il colesterolo nel sangue e depura il fegato dalle tossine e ripulisce le arterie. Contengono inoltre vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi, e sono una fonte di betacarotene e luteina, preziosa per la vista.

LA RICETTA Scialatielli al vino rosso con crema di rafano, cruditè di carciofi e polvere di spinaci

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – Per gli scialatielli 300 gr farina, 120 gr di vino rosso, 1 uovo. Ingredienti per la salsa: 120 gr salsa di rafano, 1 carciofo romanesco, 1 dl olio extra vergine d’oliva, 30gr succo di limone, Parmigiano q.b., polvere di spinaci q.b.

TEMPI DI PREPARAZIONE –25 minuti

LO SVOLGIMENTO – Impastare gli ingredienti per la preparazione della pasta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare almeno 4 ore e stendere l’impasto allo spessore di 2 cm.  Tagliare poi gli scialatielli e cuocerli in abbondante acqua salata. Versarli nella padella e mantecarli con la salsa di rafano e il parmigiano. Disporre poi la pasta nel piatto. Aggiungere la cruditè di carciofi, precedentemente condita con la citronette. Completare con la polvere di spinaci ottenuta facendo essiccare gli spinaci e frullandoli.

IL LOCALE – Il Margutta Vegetarian Food & Art è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentotto anni di ottima cucina vegetariana. Ma anche di amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. La ricetta è di Mirko Moglioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag