Pubblicato il

Ciclo, a tavola per combatterne i fastidi

Gonfiore, sbalzi d’umore e dolori: ecco i cibi per allontanare gli effetti collaterali di quei giorni

ragazza con dolori da ciclo
iStock

Il ciclo è un problema per la maggior parte delle donne. Ma dovendo fare i conti con quei giorni una volta al mese, vale la pena provare a combatterne i fastidi…a tavola.

Il “piano alimentare” contro i fastidi del ciclo arriva da due nutrizionisti intervistati dal Business Insider.

Come combattere i fastidi del ciclo a tavola

Ormai sappiamo come il cibo abbia un forte potere curativo. Anche in caso di ciclo doloroso. Con l’aiuto dei nutrizionisti Charles Passler e Luke Bucci, è possibile ridurre dolori e fastidi provocati dalle mestruazioni. Naturalmente, un buon punto di partenza consiste nell’evitare il cibo spazzatura.

Per combattere inestetismi cutanei come acne e brufoletti, i peperoni sono un toccasana. Ricchi di beta carotene, riducono naturalmente il sebo prodotto dalla pelle. Via libera anche al tè verde: gli antiossidanti limitano la produzione di radicali liberi. E agli omega-3 contenuti nel pesce. Gli acidi grassi contrastano la formazione di acne sulla pelle, così come lo yogurt bianco, ricco di vitamina D.

Noci e semi inoltre sono ricchi di zinco in grado di rafforzare il sistema immunitario. Per i dolori provate il salmone. Gli acidi grassi e gli omega 3 sono naturali anti infiammatori. L’avocado è ricco di magnesio che ha il compito di rilassare la muscolatura e ridurre il gonfiore.

Per sbalzi d’umore: lenticchie! Contiene folato, un nutriente ampiamente apprezzato per la sua capacità di ridurre stress e nervosismo. La curcuma accentua la produzione di serotonina, “il neurotrasmettitore felice” nel cervello.

Come contrastare gonfiore e voglia di dolce

Anche chi non soffre di ciclo doloroso, avvertirà di sicuro gonfiore addominale. In questo caso, frutta e verdura fresca possono aiutare. I vegetali riequilibrano i livelli di potassio e diminuiscono la ritenzione idrica. Consiglio: meglio evitare anche il sale.

I semi di finocchio contengono un composto che rilassa l’intestino. Riducono crampi e gonfiore causati dal ciclo ed eliminano l’eccesso di aria. Anche lo yogurt: aiuta la digestione e allevia i crampi intestinali.

Molto spesso ciclo fa rima con voglia di dolci. Lasciate stare bignè e gelato e provate la cannella. Questa spezia migliora l’equilibrio glicemico e la sensibilità all’insulina. Spazio anche alla frutta fresca e alle verdure di stagione. Forniscono micronutrienti essenziali che rallentano l’assorbimento di zucchero nel sangue. L’olio di cocco è un ottimo alimento per soddisfare la voglia di dolce durante il ciclo. Non solo ha un gradevole sapore, ma i grassi vegetali che contiene inibiscono il desiderio di cibo spazzatura e dolcetti vari.

Anche se difficile da credere, i sottaceti possono aiutare a regolare l’appetito durante il ciclo. Molti studi provano che l’acido acetico ha l’effetto di ridurre la fame. L’aceto riduce gli zuccheri nel sangue anche del 35% (e dunque i picchi glicemici). I cibi fermentati o che contengono acido acetico hanno lo stesso effetto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag