Pubblicato il

Le persone disoneste hanno successo sul lavoro?

Ignorare le regole porta successo professionale?

Persone disoneste
iStock

Le persone disoneste sono tra di noi; questo è un dato. Però come viene percepita la disonestà in un ambito molto importante come quello del lavoro? I corrotti, i disonesti, tanto per usare categorie generali, hanno successo oppure no? Come si collega al tema della considerazione professionale?

LEGGI ANCHE. RADIOSVEGLIE PER NON FARE TARDI AL LAVORO

Persone disoneste: che tipo di lavoratori sono?

Secondo un articolo del Daily Mail, le persone disoneste e immorali sono viste come incapaci sul lavoro. Lo certifica un nuovo studio sul tema.

Questo giudizio avrebbe a che fare con l’idea di competenza che ci facciamo delle persone. Chi imbroglia, o ruba, è visto come qualcuno non in grado di raggiungere lo stesso risultato se non ingannando o infrangendo alcune regole.

I ricercatori dell’Università di Toronto confermano l’ipotesi. Chi è disonesto è considerato poco intelligente e capace anche sul lavoro.

La ricerca è stata condotta su 1,500 partecipanti.

Secondo lo studio i disonesti sarebbero visti come scarsamente privi di ‘intelligenza sociale’. Proprio quell’incapacità di partecipare a un ambiente di lavoro sano e competitivo e per questo cercare di deformarlo.

Nella scala di capacità, gli individui disonesti hanno raggiunto i punteggi più bassi agli occhi degli altri.

Insomma la disonestà sarebbe anche un fattore molto poco produttivo e favorevole in ambito professionale. Una caratteristica dell’agire che impoverirebbe l’ambiente di lavoro e la cosiddetta ‘intelligenza sociale’.

Il tema è anche di grande attualità, visto i recenti scandali dei cosiddetti ‘furbetti del cartellino’. Anche qui quindi un segnale di risposta sbagliata a un’incapacità di gestire e rispettare delle regole. Non proprio una caratteristica che ci si augura di veder attribuita a un membro del proprio team. Ecco quindi che l’aspetto personale, incide anche sul lavoro professionale andando a rovinare i rapporti umani e professionali. Meglio non giocare con temi come questi. E essere un po’ più onesti, tanto per cominciare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag