Pubblicato il

San Valentino “veg”: Crostata di ricotta e visciole

Un dessert vegetariano, perfetto per il menu di San Valentino, firmato dallo chef Mirko Moglioni

Crostata scomposta di ricotta e visciole
Il Margutta

L’INGREDIENTE DELLA CROSTATA SCOMPOSTA DI RICOTTA E VISCIOLE – Le visciole (nome scientifico Prunus cerasus), sono ricche di sostanze nutrizionali importanti. Innanzitutto la melatonina, sostanza antiossidante che combatte l’insonnia e aiuta a prevenire gli effetti dell’invecchiamento.

Ma ci sono anche gli antociani, in grado di ridurre i sintomi dolorosi causati da artrite e altre malattie infiammatorie. Importante anche la quercetina, utile a prevenire le malattie cardiache e a regolare il colesterolo nel sangue. Elevata anche la concentrazione di beta carotene, per la prevenzione di patologie cardiache e tumorali, e di pectina, responsabile del senso di sazietà e della riduzione di appetito.

LA RICETTA – Crostata scomposta di ricotta e visciole

LA DIFFICOLTA’ – bassa

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – gr 100 di pasta frolla, gr 200 di ricotta di pecora. Gr 50 di panna fresca, gr 30 di zucchero a velo, gr 20 di canditi, gr 50 di visciole sciroppate.

TEMPI DI PREPARAZIONE – 20 minuti

LO SVOLGIMENTO – Sbriciolare la pasta frolla. A parte passare la ricotta al setaccio, lavorarla con lo zucchero e i canditi. Aggiungere la panna montata, amalgamare e versare il composto in un sac a poche. Adagiare la frolla sul fondo di un vasetto e creare degli strati alternando la ricotta e le visciole.

Per una versione vegana di questo cicchetto acquistare della ricotta di soia e utilizzare panna vegetale. Ovviamente la frolla deve essere fatta con olio di oliva. Oppure si può utilizzare quella pronta in commercio.

IL LOCALE – Il Margutta Vegetarian Food & Art è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentotto anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma, e lo chef resident è Mirko Moglioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag