Pubblicato il

Cucina organizzata, un aiuto per la dieta

I principi del Feng Shui aiutano anche a mantenere la linea se impiegati per tenere la cucina organizzata e funzionale

cucina organizzata
istockphoto.com

I VANTAGGI DI UNA CUCINA ORGANIZZATA

Avere una cucina organizzata può essere la chiave del successo per perdere peso. Gli esperti di dieta rivelano, infatti, che i principi del feng shui aiuterebbero anche a mantenere la linea. Questo perché alcune modifiche al layout della cucina contribuiscono a seguire una sana alimentazione. Vari studi hanno dimostrato che la stanza in cui conserviamo, prepariamo e cuociamo il cibo influisce sulla dieta.

COME AVERE UNA BUONA CUCINA ORGANIZZATA

Una ricerca pubblicata su Environment and Behavior ha rivelato che un ambiente non organizzato incide negativamente sullo stile di vita. Dunque, nel caso dell’alimentazione, la cucina può trasformarsi in uno strumento dannoso per la linea e la salute. Esistono però una serie di accorgimenti utili a far sì che questo non accada. Al contrario, utilizzando queste piccole strategie, sarà possibile persino perdere peso.

PICCOLE DRITTE IN CUCINA

Il primo consiglio degli esperti è quello di attaccare sul frigorifero una guida delle calorie dei cibi. Avere sempre sotto gli occhi il contenuto calorico degli alimenti può incoraggiare le persone a rispettare i loro obiettivi di perdita di peso. Meglio se è presente una grafica colorata che rivela quante calorie ci sono in prodotti ricchi di grassi e poveri di fibre. La vista costante di tali informazioni potrebbe infatti impedire alle persone di consumarle.
Le persone sono visive.” Ha commentato al Daily Mail Online il coach Nikki Walter di bodybuilding.com. “Più promemoria visivi abbiamo, più siamo incentivati a rispettare i nostri obiettivi“.

CUCINA ORGANIZZATA: SPAZIO SUL BANCONE

Un’area di preparazione del cibo ordinata e spaziosa favorirà la volontà delle persone di mettersi ai fornelli. Avere spazio sul bancone è molto importante per essere stimolati a preparare pasti fatti in casa. E i pasti cucinati in casa solo solitamente molto più sani dei cibi pronti o precotti. Anche uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins University conferma tale teoria. Le persone che cucinano la maggior parte dei loro pasti a casa consumano meno carboidrati, meno zucchero e meno grassi.

Tenere le spezie vicino al fornello è un’altra accortezza da seguire, così come avere a vista mestoli e strumenti per cucinare. Teniamoli sul bancone, bene ordinati, così saranno comodi e semplici da usare. In una cucina organizzata non possono infine mancare i contenitori trasparenti. Oltre ad essere utili per conservare gli alimenti freschi e puliti, invoglieranno a mangiare i cibi che sono al loro interno. Per lo stesso principio sopra esposto, ovvero che l’uomo è visivo, è consigliabile quindi conservare frutta, cereali e altri cibi sani nei contenitori trasparenti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag